Vino, vino, vino... I regali di Natale del Gambero

3 Dic 2023, 09:33 | a cura di Marzio Taccetti
Pensieri in tante forme per chi è appassionato di vino. I regali di Natale della redazione del Gambero, le idee di Marzio Taccetti

Natale è… feste, parenti, ma anche regali. Quindi cosa mettere sotto l’albero di chi è un fanatico del vino?

Piccoli pensieri alcolici

Sicuramente dei Drop Stop (su amazon a 9.90), un piccolo regalo per ogni enoentusiasta che salverà sicuramente parecchie tovaglie durante le feste. Questi dischetti si infilano nel collo delle bottiglie e permettono di versare il vino senza che cada una goccia fuori dal bicchiere. Sempre in ambito vino perché non scegliere un’Agenda del vino (15 euro su amazon): un quaderno precompilato per registrare tutte le degustazioni o un invito a farne di nuove.

Qualche etichetta

Qualche etichetta? Certamente, ma con un pizzico di inventiva: Roccapietra Zero di Scuropasso, per pasteggiare con un Metodo Classico Pinot Nero dall’ottimo rapporto qualità prezzo (casaporciatti.it), Zagreo ‘19 de I Cacciagalli (25 euro su vino.com) per chi ama i macerati o l’uso di anfora per i vini, infine Moscato d’Asti Bricco Quaglia ‘22 di La Spinetta (13.50 su callmewine.com), per avere qualcosa da bere con il panettone e il pandoro.

Il  piacere di stappare

Se poi non si hanno limiti di budget il Coravin Pivot (129,99 euro su Amazon). Fratellino minore del Coravin è uno dei migliori sistemi per conservare una bottiglia stappata. Utilissimo se abbiamo voglia di aprire più bottiglie, ma abbiamo paura di non finirle tutte.

 > Scopri tutti i regali di Natale consigliati da Gambero Rosso

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram