Enoturismo

Coldiretti e Airbnb lanciano Turismo made in Italy per valorizzare i distretti del vino

Dopo il patto siglato al Vinitaly, il sindacato degli agricoltori e la piattaforma internazionale di host turistici si concentreranno su Veneto, Lazio e Calabria

  • 09 Ottobre, 2025

Si chiama Turismo made in Italy ed รจ l’iniziativa lanciata da Coldiretti e Airbnb che punta alla promozione dei distretti del vino italiani. Annunciato al Ttg di Rimini, edizione 2025, il progetto del sindacato degli agricoltori e della piattaforma mondiale sugli alloggi turistici, fa seguito al patto siglato giร  dal Vinitaly 2024. L’obiettivo รจ promuovere e rafforzare la tradizione vitivinicola italiana, sostenere i produttori locali e contribuire allo sviluppo di un turismo virtuoso e rurale. Le azioni saranno focalizzate, in particolare, su tre distretti: Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene in Veneto, Castelli Romani nel Lazio e Parco del Pollino in Calabria.

La rete di host della piattaforma Airbnb farร  da ambasciatrice del territorio per escursioni nei vigneti, degustazioni, visite in cantina e itinerari enogastronomici. Prevista anche una campagna informativa di ampia portata. I numeri del turismo enogastronomico, del resto, sono in crescita: nel solo 2024, i soggiorni sono aumentati del 176%, con 2,4 milioni di presenze.

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

Made with love by
Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd