Campari riparte dal Crodino. Dopo un primo trimestre poco brillante, il gruppo si affida al comparto no alcol. Così il Crodino (meglio conosciuto come “L’analcolico biondo che fa impazzire il mondo”) in vendita sul mercato nazionale dal 1965, sbarca negli Stati Uniti sull’onda lunga dello Spritz. Il claim è infatti “lo Spritz analcolico”. Con confezioni da 4 bottiglie da 175 ml e un prezzo consigliato al pubblico di 15 dollari, sarà disponibile dall’estate in California, Texas, Florida, Massachusetts, Illinois, Washington D.C. e Maryland.
«Lo lanceremo su tutti i canali e puntiamo a introdurlo in tutti i tipi di clienti negli Stati Uniti. Un mix di catene, negozi indipendenti, supermercati e ovviamente ristoranti e bar», ha dichiarato a Shanken News Daily Allison Varone, responsabile marketing di Campari America.
L’obiettivo? Puntare su due asset strategici: l’aperitivo a base di Spritz e le bevande senza alcol. «Vogliamo capitalizzare sul trend degli analcolici negli Stati Uniti e anche sulla nostra strategia per l’aperitivo», rivela infatti Varone che spiega anche la scelta dei mercati target: «Per il lancio, Campari si è concentrata sui mercati in cui gli Spritz sono i cocktail più richiesti. Quelli in cui riteniamo di avere le migliori possibilità di successo per un’opzione analcolica».
Oggi il mercato delle bevande analcoliche è in continua espansione e si prevede raggiungerà i 5 miliardi di dollari entro il 2028 (dati Iwsr).
Il Crodino, praticamente un ready to drink incentrato sullo Spritz, sarebbe, quindi, un’alternativa analcolica per i consumatori più giovani. «Una naturale prosecuzione dello Spritz», secondo il gruppo che, infatti, lo scorso anno ha stanziato un investimento di 75 milioni di euro per aumentare la capacità produttiva del suo stabilimento produttivo di Novi Ligure.
Il marchio, lanciato sul mercato 60 anni fa dalla Società Anonima Terme di Crodo dell’industriali Piero Ginocchi, dal 1995 è di proprietà Campari Group. La ricetta dell’analcolico biondo, oggi come allora, è segreta (si conoscono solo alcune spezie: cardamomo, chiodi di garofano, coriandolo e noce moscata) e prevede un processo di infusione e miscelazione di sei mesi ed è segreta. Il risultato è, di fatto, uno Spritz, frizzantino e dolce amaro, pronto all’uso.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset