Notizie / Vino / Emanuele Rabotti è il nuovo presidente del Franciacorta Docg: è figlio di uno dei fondatori del Consorzio

Nomine

Emanuele Rabotti è il nuovo presidente del Franciacorta Docg: è figlio di uno dei fondatori del Consorzio

Eletti anche quattro vice in rappresentanza delle categorie produttive e per garantire coerenza per i gruppi di lavoro. Tra le sfide del triennio: sostenibilità, innovazione e mercati internazionali

  • 16 Maggio, 2025

Emanuele Rabotti, titolare dell’azienda Monte Rossa, è il nuovo presidente del Consorzio Franciacorta. Prende il posto di Silvano Brescianini. Lo ha deciso il Cda riunitosi giovedì 15 maggio. Rabotti sarà affiancato da quattro vice: Francesca Faccoli, per il gruppo economico; Gualberto Ricci Curbastro, per il gruppo territorio, giovani e formazione; Cesare Bosio, per il gruppo ricerca e sviluppo; Laura Gatti, per il gruppo comunicazione. Una scelta, fa sapere l’ente di tutela bresciano, che serve a garantire rappresentanza e coerenza rispetto ai principali gruppi di lavoro interni, valorizzando competenze specifiche e promuovendo un modello gestionale inclusivo, partecipato e funzionale alle sfide del comparto.

Gli obiettivi del mandato

Rabotti, che guiderà l’ente (che conta 200 associati) per il prossimo triennio, è da lungo tempo nel mondo Franciacorta. Avrà il compito di rafforzare ulteriormente l’identità della denominazione, consolidarne il prestigio e affrontare i temi della sostenibilità, innovazione e i mercati internazionali. «Idealmente accolgo questo passaggio di testimone da mio padre, Paolo Rabotti, che nel 1990 è stato tra i fondatori del Consorzio Franciacorta e primo presidente», il cui motto fu “Io sono, se noi siamo”. Il neo presidente punta alla continuità nel lavoro portato avanti dai Cda presieduti da Brescianini.

Il nuovo Cda

Nel nuovo consiglio di amministrazione del Franciacorta Docg siedono: Pierangelo Bonomi, Silvano Brescianini, Laura Gatti, Gianluigi Nembrini e Gualberto Ricci Curbastro (per la categoria viticoltori); Cesare Bosio, Francesca Faccoli, Francesca Moretti e Alessandro Schiavi (per la categoria vinificatori); Lucia Barzanò, Roberta Bianchi, Loris Biatta, Luigi Biolatti, Ezio Maiolini, Emanuele Rabotti, Giuseppe Vezzoli, Maurizio Zanella e Arturo Ziliani (per la categoria imbottigliatori).

Consorzio Franciacorta – Il Cda 2025-28

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset