Sarร la sostenibilitร il tema della 29esima edizione del Simei, il Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento di Unione italiana vini, in programma a Fiera Milano (Rho) dal 15 al 18 novembre 2022. Dopo lo stop forzato nel 2021, la manifestazione a cadenza biennale torna in presenza con una quattro giorni per operatori professionali italiani ed esteri allโinsegna dellโinnovazione tecnologica e con 15 categorie merceologiche presenti nei 4 padiglioni di Fiera Milano.
Tra gli appuntamenti specificamente dedicati ai modelli di business green, anche due eventi organizzati da Sustainable Wine Roundtable (SWR), lโassociazione globale e indipendente che raduna tutti gli attori del settore vino che vogliono definire e diffondere pratiche e standard sostenibili. La sostenibilitร sarร anche il fil rouge dellโInnovation Challenge, concorso che premia le novitร tecnologiche del settore e che da questโanno ha introdotto anche il riconoscimento Green Innovation Award Simei 2022, che andrร ad affiancare gli altri due Premi (il Technology Innovation Award Simei 2022 e il New Technology Simei 2022). In particolare, le tecnologie che concorrono per il titolo di Green Innovation Award 2022 dovranno presentare un miglioramento nellโambito della mitigazione climatica, dellโeconomia circolare o dei consumi idrici ed energetici, secondo quando previsto dal regolamento Ue 2020/852 del 18 giugno 2020.
Tra le associazioni di categoria coinvolte a Simei, ci saranno Assoenologi e le Donne del vino nel mondo, protagonisti rispettivamente di una lecture su โInnovazione nella prevenzione dei difetti di luce nei vini bianchi e rosatiโ e del forum mondiale del vino al femminile su โColtiviamo il futuro e la paceโ. Inoltre, al 29esimo Salone dedicato alla tecnologia del vino e del beverage, per la prima volta farร il suo ingresso anche la birra, con doversi convegni e con I.G.A. Beer Challenge, il concorso internazionale riservato alle Italian Grape Ale.
Questo articolo รจ stato pubblicato sul Settimanale Tre Bicchieri del 5 maggio 2022
Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedรฌ ed essere sempre aggiornato sui temiย legali, istituzionali, economici attorno al vinoย Iscriviti alla Newsletter di Gambero Rosso
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd