New entry

Cambio al vertice di Vinarius: Giuliano Rossi è il nuovo presidente dell'associazione delle enoteche italiane

Dopo dodici anni di presidenza e cinque in consiglio lascia Andrea Terraneo. Per la prima volta al vertice arriva la voce delle enoteche con mescita

  • 12 Settembre, 2025

Giuliano Rossi è il nuovo presidente di Vinarius, l’associazione delle enoteche italiane che oggi rappresenta 120 associati su tutto il territorio nazionale per un fatturato di 50milioni di euro. Segua ad Andrea Terraneo, che è stato alla guida del gruppo per dodici anni e che per altri cinque ha avuto il ruolo di tesoriere in consiglio: «In questi anni abbiamo costruito un calendario di stage sempre più fitto, con viaggi formativi in territori vitivinicoli italiani e internazionali, anche meno noti, come Alsazia o Bulgaria. Abbiamo dato vita a un Osservatorio che offre dati e riflessioni utili al settore; abbiamo favorito il confronto tra enotecari, creando occasioni di scambio e crescita professionale. La formazione resta il cuore del nostro lavoro: solo investendo sulla preparazione dei soci possiamo formare al meglio il consumatore finale».

Vinarius – presidente uscente Andrea Terraneo

Chi è Giuliano Rossi

Romano, classe 1971, Giuliano Rossi è enotecario, ristoratore e sommelier. Con lui, per la prima volta, la presidenza accoglie anche la voce viva delle enoteche con mescita: «Il mio impegno sarà dare voce a tutte le anime dell’enoteca italiana: dalla vendita alla degustazione, dalla formazione alla promozione culturale. Vinarius deve continuare a essere un punto di riferimento per chi crede nel vino come patrimonio, racconto ed esperienza. Insieme possiamo rafforzare la rete, valorizzare le eccellenze e creare nuove opportunità per le enoteche italiane, in Italia e nel mondo».
La sua storia professionale affonda le radici nel cuore di Roma, al Caffè-concerto Odeon Bar, fondato nel 1915 dai bisnonni nel Rione Esquilino di Roma, luogo che ha rappresentato per generazioni un punto d’incontro prezioso. Dal 2001 è titolare dell’enoteca con cucina La Fiaschetta dal 2001 e dal 2020 del ristorante The Garage Bistrot. Da pochi mesi ha ha riaperto il Café Odeon – Bar à Vin a Marina di San Nicola, esattamente 110 anni dopo l’inaugurazione del locale dei bisnonni.

I nuovi consiglieri di Vinarius

Nel nuovo consiglio di Vinarius, ad affiancare Rossi, sono stati eletti i vicepresidenti Domenico Terruli (Martina Franca) e Silvia Ade Martinigelozzi (Alba Adriatica). Completano il Consiglio: Carlo Gargiulo (Eboli), Fabrizio Fucile (Terni), Luca De Martini (Santa Giustina Bellunese), Cosimo Chisena (Latiano), Filippo Gastaldi (Orzinuovi), Andrea Gaviglio (Milano), Gianluca Tombacco (Trieste) e Cristian Stringhetto (Legnago).

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd