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Il posizionamento del vino italiano nel mondo? Sotto i 25 dollari. La fascia luxury รจ presidiata della Francia

Il Belpaese detiene la leadership per consumi popular e premium, ma in fascia alta ha una quota residuale, superata dai vini francesi e statunitensi

  • 06 Aprile, 2025

Il vino italiano per fascia di prezzo si posiziona al centro. Detiene, infatti, il primato per consumi premium e popular, ma non per quelli luxury. รˆ quanto emerge dai dati dellโ€™Osservatorio del vino Uiv-Vinitaly su base Iwsr, che stima un valore al consumo della superpotenza enologica italiana pari a 29,9 miliardi di dollari. Ma vediamo nel dettaglio.

Il primato italiano per vini popular e premium

I vini entry level e popular del Belpaese (fino a 15 dollari allo scaffale sotto i 5 alla cantina) sono leader delle vendite con una quota sul totale segmento pari al 23% e un controvalore al consumo pari a 15,9 miliardi di dollari. Primato bissato anche per i premium, con lโ€™Italia principale fornitore con una quota sulla categoria che arriva al 30% (11,2 miliardi di dollari).
Stiamo perรฒ parlando di una fascia che – a dispetto del nome e dellโ€™aura premium con cui li si ammanta โ€“ rappresenta prodotti medio-alti che escono dalle cantine tra i 5 e gli 8 dollari al litro e che finiscono sugli scaffali di tutto il mondo con un range di listino che varia dai 15 ai 25 dollari. Il Prosecco negli Usa รจ il caso piรน emblematico.

Il gap con la Francia per i vini luxury

Se saliamo di fascia e, quindi, di prezzo la situazione appare ben diversa per l’Italia. Quello che manca allโ€™appello sono i vini posizionati nelle fasce piรน alte – deluxe (oltre i 25 dollari al dettaglio e a partire da 8 dollari alla cantina) -attestati per quanto riguarda il Belpaese al 2% volume (e al 9% valore), contro il 42% della Francia e il 30% dei vini statunitensi.

In particolare, lo share italiano sul totale mondo arriva appena al 10% (2,8 miliardi di dollari), contro il 47% del competitor francese e il 29% statunitense.

 

Troppa concorrenza al centro

Il report sottolinea, quindi, come la leggerezza valoriale italiana proprio nel segmento di prezzo โ€“ quello luxury – a maggior crescita potenziale nei prossimi anni (+2% annuo da qui al 2028) comporti un fattore di debolezza commerciale che rischia di accentuarsi nel medio-lungo periodo. ยซIl tema della ricerca di un posizionamento piรน alto dei vini italiani รจ tuttโ€™altro che un discorso naif โ€“ dice il responsabile dellโ€™Osservatorio Uiv-Vinitaly Carlo Flamini โ€“ negli ultimi anni, causa inflazione e pressioni straordinarie sui costi di produzione, una massa enorme di prodotto popular si รจ spostata quasi per inerzia verso le fasce piรน economiche della categoria premium, di fatto creando concorrenza verso il basso su questa fascia vitale per le nostre produzioni. E il fenomeno non รจ destinato a ridursiยป.
Lโ€™avvertimento รจ chiaro: i vini premium (quelli al centro per non creare false illusioni) sono la categoria che piรน andrร  sotto pressione nel prossimo futuro.

Le difficoltร  italiane a conquistare un posizionamento alto

ยซPer lโ€™Italia – annota lโ€™Osservatorio – gestire questa fase sarร  tuttโ€™altro che semplice, visto che le fasce luxury sono presidiate in maniera quasi blindata dalla Francia, ma anche dai vini made in Usa. La differenziazione dei mercati potrebbe essere una strategia da perseguire, ma la redistribuzione verso lโ€™alto della parte piรน โ€œnobileโ€ dei premium si scontra con il fatto che oggi quei vini sono per il 44% venduti negli Stati Uniti, dove smuovere i price point (soprattutto con i nuovi dazi; ndr) รจ operazione altamente rischiosa, e gli altri mercati principali (Francia, Uk e Giappone) sono ampiamente presidiati dai francesiยป.
Insomma, non sarร  facile uscire dalla fascia mediana, ma bisognerร  lavorarci perchรฉ lโ€™unica crescita prevista da qui al 2028 riguarda proprio i segmenti nella parte alta della piramide.

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