LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY
Dal 29 settembre allโ1 ottobre 2022 Desenzano del Garda ha accolto un nutrito gruppo di giornalisti americani alla scoperta dei vini della Lombardia attraverso blind tasting, wine live tasting e degustazioni verticali con la presenza dei produttori. Gli interventi hanno avuto come temi principali la sostenibilitร , i cambiamenti nella vinificazione, lโintroduzione e il racconto dei vitigni autoctoni, i nuovi mezzi per diffondere le storie del vino e tanto altro, per una tre giorni allโinsegna della conoscenza e della formazione.
A promuovere questa iniziativa lโorganizzazione americana Wine Media Conference, nata nel 2008, che organizza ogni anno viaggi studio per scrittori, bloggers e influencers americani del mondo del vino, ovviamente.
Ad accendere la curiositร verso la Lombardia nella mente di Allan Wright, owner e presidente dellโorganizzazione, รจ stata Laura Donadoni wine journalist, author, judge, educator e, non ultimo, ambasciatrice del vino italiano di origini bergamasche che vive tra la California e lโItalia. Donadoni ha trovato con Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo, produttrice e proprietaria della cantina Perla del Garda, la sinergia perfetta per cogliere la sfida coinvolgendo i consorzi e le cantine della regione.
โLa storia della Lombardia risiede anche nelle storie dei suoi produttori. Quello che abbiamo a cuore non รจ solo la qualitร del vino ma il lavoro e la cura che ci sono dietro, siamo tutti piccoli artisti, amiamo esprimerci attraverso i nostri prodottiโ queste le parole di apertura al ciclo di incontri della presidente di Ascovilo, l’associazione che raggruppaย 13 dei Consorzi di Tutela dei vini lombardi.
ย Lโiniziativa รจ stata occasione di grande collaborazione per il mondo vitivinicolo della regione, ha portato alla luce lโimportanza di fare squadra e lโopportunitร di farsi conoscere, ognuno con il suo vitigno, il suo terroir, la sua proposta e il suo percorso. ร stata la conferma che lโunicitร dellโItalia e dei suoi prodotti ha bisogno di raccontarsi e per farlo รจ necessario fare rete, dando la possibilitร a cantine e consorzi che hanno partecipato alla manifestazione di raccogliere anche impressioni e commenti dal pool di esperti statunitensi ospiti dโonore.
Come recita il sottotitolo della Wine Media Conference: โWriting and Social Media for the Wine Industryโ, lโobiettivo dellโincontro รจ anche dedicato alle nuove sfide e i nuovi canali per la comunicazione del vino.
Oltre alla presenza dei produttori, da sottolineare la partecipazione di personalitร come Bruce Schoenfeld, Devin Parr, Gwendolyn Alleyย e Stevie Kim, che attraverso una serie di talk di presentazione e interazione col pubblico in sala, hanno dato modo di approfondire i temi che incuriosiscono oggi i lettori appassionati del mondo del vino secondo un format allโinsegna della degustazione ma anche della formazione.
La Lombardia รจ una regione in cui la coltivazione della vite risale alla preistoria; oggi ha quasi 25mila ettari vitati, con 540 varietร registrate (un terzo di quelle mondiali), 5 DOCG, 21 DOC e 15 IGT, in aree con caratteristiche molto diverse sia dal punto di vista climatico che dal punto di vista del suolo. Ritrovarsi sulle sponde di quel โโฆmeraviglioso Lago di Gardaโ, per scoprire lโattivitร vitivinicola della Lombardia e, per usare ancora le parole di Giovanna Prandini, โoverview of a region that will amaze youโ, รจ stata unโoccasione unica sia per gli organizzatori che per i giornalisti americani di condivisione e confronto.
a cura di Alberta Cuccia
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd