Vino

Wine Media Conference: alla scoperta dei vini della Lombardia

Raccontarsi e fare squadra: la Lombardia ha ospitato la Wine Media Conference, per la prima volta in Italia.

  • 04 Ottobre, 2022


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY

Wine Media Conference a Desenzano del Garda

Dal 29 settembre allโ€™1 ottobre 2022 Desenzano del Garda ha accolto un nutrito gruppo di giornalisti americani alla scoperta dei vini della Lombardia attraverso blind tasting, wine live tasting e degustazioni verticali con la presenza dei produttori. Gli interventi hanno avuto come temi principali la sostenibilitร , i cambiamenti nella vinificazione, lโ€™introduzione e il racconto dei vitigni autoctoni, i nuovi mezzi per diffondere le storie del vino e tanto altro, per una tre giorni allโ€™insegna della conoscenza e della formazione.

A promuovere questa iniziativa lโ€™organizzazione americana Wine Media Conference, nata nel 2008, che organizza ogni anno viaggi studio per scrittori, bloggers e influencers americani del mondo del vino, ovviamente.

Ad accendere la curiositร  verso la Lombardia nella mente di Allan Wright, owner e presidente dellโ€™organizzazione, รจ stata Laura Donadoni wine journalist, author, judge, educator e, non ultimo, ambasciatrice del vino italiano di origini bergamasche che vive tra la California e lโ€™Italia. Donadoni ha trovato con Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo, produttrice e proprietaria della cantina Perla del Garda, la sinergia perfetta per cogliere la sfida coinvolgendo i consorzi e le cantine della regione.

โ€œLa storia della Lombardia risiede anche nelle storie dei suoi produttori. Quello che abbiamo a cuore non รจ solo la qualitร  del vino ma il lavoro e la cura che ci sono dietro, siamo tutti piccoli artisti, amiamo esprimerci attraverso i nostri prodottiโ€ queste le parole di apertura al ciclo di incontri della presidente di Ascovilo, l’associazione che raggruppaย 13 dei Consorzi di Tutela dei vini lombardi.

Lombardia: โ€œA region that will amaze youโ€

ย Lโ€™iniziativa รจ stata occasione di grande collaborazione per il mondo vitivinicolo della regione, ha portato alla luce lโ€™importanza di fare squadra e lโ€™opportunitร  di farsi conoscere, ognuno con il suo vitigno, il suo terroir, la sua proposta e il suo percorso. รˆ stata la conferma che lโ€™unicitร  dellโ€™Italia e dei suoi prodotti ha bisogno di raccontarsi e per farlo รจ necessario fare rete, dando la possibilitร  a cantine e consorzi che hanno partecipato alla manifestazione di raccogliere anche impressioni e commenti dal pool di esperti statunitensi ospiti dโ€™onore.

Come recita il sottotitolo della Wine Media Conference: โ€œWriting and Social Media for the Wine Industryโ€, lโ€™obiettivo dellโ€™incontro รจ anche dedicato alle nuove sfide e i nuovi canali per la comunicazione del vino.

Oltre alla presenza dei produttori, da sottolineare la partecipazione di personalitร  come Bruce Schoenfeld, Devin Parr, Gwendolyn Alleyย e Stevie Kim, che attraverso una serie di talk di presentazione e interazione col pubblico in sala, hanno dato modo di approfondire i temi che incuriosiscono oggi i lettori appassionati del mondo del vino secondo un format allโ€™insegna della degustazione ma anche della formazione.

La Lombardia รจ una regione in cui la coltivazione della vite risale alla preistoria; oggi ha quasi 25mila ettari vitati, con 540 varietร  registrate (un terzo di quelle mondiali), 5 DOCG, 21 DOC e 15 IGT, in aree con caratteristiche molto diverse sia dal punto di vista climatico che dal punto di vista del suolo. Ritrovarsi sulle sponde di quel โ€œโ€ฆmeraviglioso Lago di Gardaโ€, per scoprire lโ€™attivitร  vitivinicola della Lombardia e, per usare ancora le parole di Giovanna Prandini, โ€œoverview of a region that will amaze youโ€, รจ stata unโ€™occasione unica sia per gli organizzatori che per i giornalisti americani di condivisione e confronto.

a cura di Alberta Cuccia

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd