"Biscotti e caffellatte" è un finger a cui sono molto affezionata. Fa parte del menu offerto per una serata gastronomica del mio negozio "casa 7", dove il tema della cena era il cibo di casa. Come apertura era prevista appunto la colazione che però coincideva con il momento dell'aperitivo! Bisognava perciò pensare a qualcosa di salato e stuzzicante che in qualche modo ricordasse il risveglio. Innanzitutto nella colazione di casa non ci sono cappuccino e cornetto ma il caffellatte coi biscotti. Il caffellatte così è diventato un bicchierino con due strati di colore marrone caffè e bianco latte. La crema di acciughe è composta solo da acciughe e pane ammollato nell'aceto, cioè gli ingredienti della colazione dei pescatori. La burrata in fondo è latte e in Puglia spesso si usa mangiarla calda, appena fatta, cioè nelle prime ore del mattino. La polvere di nocciole è un richiamo alla Nutella (anche questa protagonista della colazione). Il biscotto salato è il logo di "casa 7".
Per i biscotti: 150 g di farina di mais; 50 g di nocciole macinate; 50 g di nocciole intere; 100 g di burro; 50 g di parmigiano; 50 g d’acqua. Per 12 Tazzine: 100 g di burrata; 50 g di acciughe sott’olio; 50 g di mollica di pane bianco; 2 cucchiai d’aceto di vino rosso; 2 cucchiai di olio; 50 g di nocciole con la buccia tostate e tritate; sale grosso
BISCOTTI. Impastare tutti gli ingredienti velocemente, formare una palla compatta, chiuderla nella pellicola e conservarla in frigorifero. Stendere una sfoglia di circa 1 cm, tagliare i biscotti nella forma desiderata e infornarli per 25-30 minuti, fino a colorazione. TAZZINE. Bagnare la mollica di pane con l’aceto, strizzarla e frullarla con le acciughe e l’olio. Se necessario ammorbidire il composto con un po’ dipanna della burrata. Preparare i bicchierini disponendo sul fondo un cucchiaio di crema d’acciughe, unire due cucchiai del ripieno della burrata e completare con la granella di nocciole e qualche scaglia di sale grosso. “Biscotti e caffellatte” è un finger a cui sono molto affezionata. Fa parte del menu offerto per una serata gastronomica del mio negozio “casa 7”, dove il tema della cena era il cibo di casa. Come apertura era prevista appunto la colazione che però coincideva con il momento dell’aperitivo! Bisognava perciò pensare a qualcosa di salato e stuzzicante che in qualche modo ricordasse il risveglio. Innanzitutto nella colazione di casa non ci sono cappuccino e cornetto ma il caffellatte coi biscotti. Il caffellatte così è diventato un bicchierino con due stratidi colore marrone caffè e bianco latte. La crema di acciughe è composta solo da acciughe e pane ammollato nell’aceto, cioè gli ingredienti della colazione dei pescatori. La burrata in fondo è latte e in Puglia spesso si usa mangiarla calda, appena fatta, cioè nelle prime ore del mattino. La polvere di nocciole è un richiamo alla Nutella (anche questa protagonista della colazione). Il biscotto salato è il logo di “casa 7”.
Viviana Lapertosa – lacuocadellaportaaccanto.it – IG: @cuocaaccanto
Foto di Luca Bartolomei
Per impreziosire il fritto con una nota di acidità vi do una suggestione: un gel di melograno, da preparare molto semplicemente addensando il succo di melograno con un cucchiaino di agar agar.
Tagliare le zucchine a rondelle e friggerle in olio bollente e profondo. Scolarle e farle raffreddare su carta assorbente, mantenendo l’olio ben caldo. Preparare la farcia tritando grossolanamente le zucchine e mescolandole con pecorino grattugiato, basilico spezzato, sale e pepe. Pulire i fiori, eliminando il picciolo interno e le escrescenze spinose tipiche del calice. Controllare […]Questo è un mix di verdure estive, ma si possono usare le verdure che si hanno a disposizione in ogni momento dell'anno.
Mondare i fagiolini eliminando le estremità. Praticare un taglio lungo il peperoncino ed eliminarne i semi. Tagliare a bastoncini melanzane e pomodori. L’importante è che il taglio delle verdure sia simile, in modo da uniformare il tempo di cottura. Preparare una pastella veloce mescolando farina e acqua gassata ghiacciata in pari quantità: deve essere fluida. […]Friarielli, cime di rapa, broccoletti: diverse sfumature linguistiche per uno dei broccoli più buoni che ci siano. Per noi napoletani i friarielli sono una religione: saltati con aglio e peperoncino per condire la pasta o in accoppiata alla salsiccia per comporre panini da re. Questa è una ricetta veloce per un antipasto saporito.
Tritare al coltello i broccoli già lessati e scolati a dovere. Versarli in una ciotola e aggiungervi l’uovo battuto, il pecorino, un pizzico di sale e pepe. Mescolare e unire man mano l’amido di mais: il composto deve assumere una consistenza cremosa. Scaldare l’olio in una padella antiaderente e versarvi cucchiaiate di crema di broccoli […]No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati