/
/
Tagliatelle al fumetto di spigola e olive

Tagliatelle al fumetto di spigola e olive

Non รจ di certo quotidiano l'uso del coriandolo fresco, ma, se il sapore รจ appagante quanto quello di questa vivanda, รจ il caso di affermare che "l'eccezione conferma la regola".

Per la pasta:
250 g di farina 00
75 g di tuorli
25 g di olio extravergine d’oliva
25 g di acqua

Per la salsa:
100 g di filetto di spigola
100 g di fumetto di pesce ridotto (vedi ricetta a pag.???)
75 g di olive nere e verdi denocciolate
75 g di olio extravergine d’oliva
50 g di vino bianco secco
4 ciuffi di coriandolo fresco
mezzo spicchio d’aglio

Impastare in planetaria con il gancio la farina con i tuorli d’uovo, l’olio e l’acqua. Lavorare finché la pasta tenderà ad ammorbidirsi, formare una pagnotta e coprirla con un panno umido, lasciandola riposare per 30 minuti. Proseguire tirando delle sfoglie di pasta con un mattarello o con l’apposita macchina, non tirarla particolarmente sottile e avvolgerla, formando un mantice di fisarmonica. Ricavarne delle tagliatelle tagliando delle striscioline con un coltello liscio; lasciarle riposare su di una griglia per 30 minuti per farle asciugare prima di cuocerle.
In una padella scaldare dell’olio, unire l’aglio schiacciato (che andrà poi tolto) e il pesce, tagliato a bastoncini con la pelle: farli colorare con delle sfumature dorate. Bagnare con il vino bianco, fare evaporare e versare tutto il fumetto già bollente e poi le olive. Nel medesimo istante cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata per cinque minuti, scolarle bene e completarne la cottura nella padella della salsa.
A fiamma viva, saltare con l’aggiunta del coriandolo fresco tagliato grossolanamente e con un filo d’olio extravergine d’oliva, che servirà a far legare maggiormente le tagliatelle con l’intingolo, oltre che a sprigionare uniformemente stupendi aromi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd