Investor Relations
Contenuto Premium
Dolci

Banana split

Maurizio Santin
Facile

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 40 min
Preparazione: 20 min
Cottura: 20 min
Portata
Ricetta di

Ingredienti per 2 persone

Per lo strusel al cacao: 70g farina00; 30g cacao in polvere; 100g burro; 100g zucchero semolato; 100g farina di mandorle. Per la ganache montata al cioccolato bianco e vaniglia: 150g panna fresca; 50g cioccolato bianco; 30g glucosio; 230g panna; 1 bacca di vaniglia. Per i pinoli caramellati: 250g pinoli; 100g zucchero; 30g acqua; 5g burro o burro di cacao. Per la salsa la cioccolato: 180g cioccolato al 55%; 250g acqua; 50g burro. Per le banane caramellate: burro q.b.; zucchero di canna q.b.; banane q.b.

Preparazione

Ecco la ricetta di Maurizio Santin per rifare a casa la banana split. Questo celebre dessert, che si presta a numerose interpretazioni, viene qui proposto arricchito da ganache al cioccolato bianco e pinoli caramellati.

 

Per il crumble: in una bowl unire cacao, burro, farine e zucchero. Impastare con le mani e quando il composto è ben amalgamato sbriciolare la pasta in piccoli pezzetti e cuocere in forno a 170° fino a doratura.

 

Per i pinoli caramellati: in un pentolino unire acqua e zucchero. Portare a ebollizione e poi versare i pinoli e mescolare fino a completa caramellizzazione. Aggiungere il burro di cacao, mescolare e poi far raffreddare sulla carta forno.

 

Per la salsa al cioccolato: in un pentolino scaldare l’acqua e poi aggiungere il cioccolato in pezzi mescolando con una frusta. Quando il cioccolato è fuso aggiungere il burro e amalgamare. Lasciar freddare la salsa così composta in frigorifero.

 

Per la ganache montata al cioccolato bianco: in un bicchiere unire cioccolato bianco, vaniglia e burro di cacao. Portare a bollore una parte della panna con il glucosio già scaldato e poi aggiungerla agli altri ingredienti. Miscelare con un frullatore ad immersione. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungere la restante panna fredda e poi mettere in frigorifero a riposare. Montare la ganache in planetaria non appena è ben fredda.

 

Per le banane caramellate: tagliare la banana a fette e spennellarle di burro fuso. Coprire con un pizzico di zucchero di canna e poi caramellare con il cannello da pasticceria.

 

Per la composizione: alla base di un piatto fondo disporre il crumble spezzettato con sopra le fette di banana caramellata. Coprire con la ganache e i pinoli caramellati. Decorare con salsa di cioccolato.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X