Investor Relations
Contenuto Premium
Dolci

Cake al limone e cremoso alla nocciola

Maurizio Santin
Media

In sintesi

Difficoltà
Portata

Ingredienti per 6 persone

Per il biscotto agli agrumi: 100g uova; zeste di 2 limoni; 80g panna; 150g zucchero semolato; 120g panna; 40g olio di oliva; 2g lievito chimico. Per il cremoso alla nocciola: 240g latte; 200g pasta di nocciola; 500g panna; 370g cioccolato bianco; 15g glucosio; 5g gelatina.

Preparazione

Ecco la ricetta di Maurizio Santin per rifare la cake al limone e cremoso alla nocciola. Questa dolce fresco, dalla facile esecuzione, è un ottimo dessert di fine pasto.

 

Per il cremoso alla nocciala: Scaldare il latte e sciogliere la gelatina idratata all’interno. Versare il latte caldo all’interno di un bicchiere contenente pasta di nocciole e cioccolato bianco e amalgamare con un frullatore ad immersione. Aggiungere la panna e poi versare una parte del cremoso nei bicchierini e lasciar riposare in frigorifero per 12 ore. Dopo che ha riposato, montare la seconda parte del cremoso con la panna.

 

Per il biscotto agli agrumi: in una planetaria unire le uova con lo zucchero. Aggiungere le zeste di limone. Quando il composto è ben spumoso, amalgamare l’olio, la panna. Setacciare farina e lievito e incorporare un po’ per volta all’impasto. Cuocere in uno stampo da cake per 20-25 minuti a 170°.

 

Per la composizione: tagliare il biscotto a cubetti eliminando la crosta più scura, ovvero quella che è stata a contatto con lo stampo. Disporre il biscotto all’interno dei bicchierini già contenti il cremoso. Coprire con uno strato di cremoso alla nocciola, precedentemente montato con la panna.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X