Investor Relations
Contenuto Premium
Dolci

Cartellate

Maurizio Santin
Media

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 60 min
Preparazione: 30 min
Cottura: 30 min
Portata
Ricetta di

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta: 500 g di farina; 1 bicchiere di vino bianco; 1/2 bicchiere d'olio. Olio di arachidi per friggere. Per completare: miele q.b.; confettini colorati q.b.

Preparazione

Ecco la ricetta di Maurizio Santin per rifare a casa le cartellate. Questo dolce, di origine pugliese, viene spesso preparato durante il periodo di Natale e con le sue forme particolari, vuole ricordare le fasce che coprirono Gesù bambino alla nascita.

 

In una planetaria impastare la farina con il vino e l'olio. Non appena gli ingredienti sono amalgamati lavorare l’impasto a mano e poi far riposare in frigorifero 30 minuti avvolto nella pellicola. Stendere l’impasto con il mattarello in una sfoglia sottilissima e con una rotellina dentellata tagliare delle striscioline larghe 3-4 cm e lunghe 20-30. Arrotolare ogni striscia su sé stessa, creando una spirale e attaccando alcuni lembi.

Friggere le cartellate in olio ben caldo (170°C) e poi asciugarle con abbondante carta assorbente. Servire con miele e confettini colorati.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X