Investor Relations
Contenuto Premium
Dolci

Crostata di cioccolato

Maurizio Santin
Media

In sintesi

Difficoltà
Portata

Ingredienti per 8 persone

Per la pasta frolla classica: 500g farina; 300g burro morbido; 240g zucchero semolato; 10g miele; 100g farina di mandorle; 90g uova; ½ bacca di vaniglia; sale Maldon q.b. Per il biscotto al cucchiaio: 6 uova intere; 80g farina00; 150g zucchero semolato. Per la ganache al cioccolato: 300g panna fresca; 300g cioccolato fondente 55%; 50g zucchero invertito.

Preparazione

Ecco la ricetta di Maurizio Santin per rifare a casa la crostata di cioccolato, un dolce facile, pensato per tutti gli amanti del cacao.

 

Per il biscotto al cucchiaio: in una planetaria montare le uova intere con lo zucchero. Setacciare la farina e aggiungerla alle uova poco per volta, mescolando con una spatola. Disporre l’impasto all’interno di una placca e cuocere in forno a 170° fino a coloritura.

 

Per la ganache al cioccolato: unire lo zucchero invertito con la panna e scaldarla sul fuoco. Fondere il cioccolato e poi aggiungere poco alla volta la panna ben calda, mescolando con una spatola. Il composto va miscelato partendo dal centro, così da dare alla ganache la giusta elasticità.

 

Per la composizione: inserire all’interno della crostata in pastafrolla il biscotto al cucchiaio. Colare la ganache a coprire e far riposare in frigo per circa 1 ora. Prima di servire, lasciare la crostata al cioccolato a temperatura ambiente per 15 minuti circa e poi passare rapidamente in forno a 50°. Così facendo la ganache ritroverà, in pochi secondi, la sua lucidità.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X