Investor Relations
Contenuto Premium
Dolci

Crostata di crema cotta

Maurizio Santin
Media

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 120 min
Preparazione: 60 min
Cottura: 60 min
Portata

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta frolla classica: 500g farina; 300g burro morbido; 240g zucchero semolato; 10g miele; 100g farina di mandorle; 90g uova; ½ bacca di vaniglia; sale Maldon q.b. Per il biscotto al cucchiaio: 6 uova intere; 80g farina;150g zucchero semolato. Per la crema cotta alla vaniglia: 500g panna; 750g zucchero semolato; 120g tuorli; 1 bacca di vaniglia; 6g gelatina; zucchero di canna q.b.

Preparazione

Ecco la ricetta di Maurizio Santin per rifare a casa un dolce dal delizioso profumo di vaniglia: la crostata di crema cotta.

 

Per il biscotto al cucchiaio: rompere le uova e montarle nella planetaria con lo zucchero.  Aggiungere progressivamente la farina setacciata che va amalgamata con una spatola, mescolando dall’alto verso il basso. Distendere l’impasto su una placca coperta da carta forno e far cuocere a 180° per 10-15 minuti.

 

Per la crema cotta alla vaniglia: scaldare la panna sul fuoco. In una bowl unire i tuorli, lo zucchero e la vaniglia e iniziare a creare la crema versando la panna calda nella bowl. Mettere sul fuoco e portare a 82°, a quel punto sarà pronta e potrà esser aggiunta la gelatina. Mescolare e poi filtrare per eliminare eventuali impurità.

 

Per la composizione: stendere la pasta frolla in una tortiera e farla cuocere a 180° per 15-20 minuti. Riempire la base della torta con il biscotto al cucchiaio e poi coprire con la crema inglese. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente per 15 minuti e poi mettere la torta in frigo. Prima di servire, cospargere la superficie della torta con zucchero di canna e farla caramellare passando sopra la fiamma di un cannello da cucina.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X