/
/
Fegato fritto con composta di cipolle agrodolci

Fegato fritto con composta di cipolle agrodolci

Questo è il tipico fritto di frattaglie e verdure servito nelle trattorie che omaggiano la cucina del quinto quarto. Il fritto misto di carni alla romana si arricchisce inoltre di costolettine d'agnello, fettine di fegato, polpette, verdure secondo stagione come cavolfiori, cimette di broccoli romaneschi, melanzane e ancora crostini di pane, mozzarelline, piccoli supplì di riso e crocchette di patate. La panatura per le carni è di sola farina e uovo, mentre le verdure vengono "impastellate" in una crema fluida di acqua e farina. I fiori spesso sono farciti con mozzarella e alici.

500 g di fegato di vitello; 2 uova; 100 g di pangrattato; farina; sale; pepe bianco; burro chiarificato per friggere

Tagliare il fegato a fettine non troppo sottili, infarinarle leggermente e immergerle nelle uova sbattute con il pepe bianco. Passarle nel pangrattato e friggerle nel burro chiarificato spumeggiante finché saranno ben dorate. Scolarle e asciugarle su carta da fritti. Salare e servire subito.

Viviana Lapertosa – lacuocadellaportaaccanto.it – IG: @cuocaaccanto
Foto di Luca Bartolomei

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]