Investor Relations
Contenuto Premium
Secondi

Tagliatella di polpo alla pignata, limone, pepe lungo

Solaika Marrocco
Puglia
Media

In sintesi

Difficoltà
Portata
Ricetta di
Regione
Puglia

Ingredienti per 4 persone

1 polpo del Mediterraneo di circa 800 g; 200 g di farina di semola; 200 g di farina 00; 4 uova; 100 g di pomodori ciliegini; 1 carota; 1 costa di sedano; 1 cipolla; 1 limone; alloro; rosmarino; pepe lungo; olio evo

Preparazione

Impastare le uova con le farine fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stenderlo con il matterello, quindi tagliare ogni 25/30 cm ripiegandolo su se stesso più volte e infine tagliare in senso verticale. Tagliare tutte le verdure e farle rosolare a fiamma alta in un tegame con alloro e rosmarino.

Successivamente aggiungere il polpo e continuare la cottura per un paio d'ore circa, aggiungendo dell’acqua se necessario. Da qui, ultimata la cottura, ricavarne un’estrazione e da questa una metà dovrà esser ridotta fino a ottenere una glassa.

Cuocere le tagliatelle e mantecarla con l’estrazione di polpo, impiattare terminando il piatto con la glassa di polpo, zeste di limone e pepe lungo in polvere.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X