Investor Relations
Contenuto Premium
Dolci

Torta de fregoloti

Maurizio Santin
Facile

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 40 min
Preparazione: 20 min
Cottura: 20 min
Portata

Ingredienti per 6 persone

250 g di farina; 200 g di burro; 150 g di zucchero; 180 g di mandorle spellate; 1 tuorlo; la scorza di 1/2 limone non trattato; 1 cucchiaio di grappa; sale.

Preparazione

Ecco la ricetta di Maurizio Santin per la torta de fregoloti. Questo dolce che arriva dal Trentino è simile per consistenza alla sbrisolona mantovana. Anche per servire la torta de fregoloti non serve tagliarla a spicchi e basta spezzarla in modo irregolare con la punta di un coltello.

 

Tritare grossolanamente nel bicchiere del mixer la metà dello zucchero della dose con le mandorle. Setacciare la farina e unire lo zucchero rimasto, il composto di mandorle, un pizzico di sale, e la scorza di limone e il burro a pezzetti. Aggiungere il tuorlo di un uovo e la grappa.

Mescolare gli ingredienti con le mani: il composto non deve riuscire compatto ma formato da grosse briciole (fregoloti).

Foderare una tortiera da 24 cm con un disco di carta da forno e disporre i fregoloti senza premerli, in modo che si dispongano in uno strato irregolare senza spazi vuoti. Infornate a 180° per circa 45 minuti, fino a doratura.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X