Questo uso del pesto, utilizzato cioè per condire pasta e verdure insieme, è tipico della Riviera Ligure di Levante dove, al posto delle trenette vengono usate anche le troffìe: piccoli gnocchi affusolati di acqua e farina.
350 g di trenette o linguine; 2 patate a pasta gialla del peso complesivo di circa 200 g; 200 g di fagiolini piccoli e sottili; 2 cucchiai di pesto genovese [vedi ricetta]; sale
Sbucciate le patate, dividetele in due per il lungo, tagliatele a fettine di circa 3 mm e sciacquatele.
Spuntate i fagiolini e lavateli. Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta, salatela e, quando bolle, tuffatevi i fagiolini e le patate.
Dopo circa cinque minuti, quando le verdure sono ancora molto al dente, tuffate nella pentola anche la pasta e, una volta cotta [saranno cotti anche le patate e i fagiolini], scolate tutto insieme, versatelo in una zuppiera e condite subito con il pesto diluito con un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati