RICETTE

Zuppa di latte, cioccolato, caffè e carruba di Martina Caruso

In sintesi

Chef: Martina Caruso
Difficoltà: Media
Portata: Dolci
Piatto regionale: Sicilia

Ingredienti

per 4 persone

Per la zuppa di latte: 225 g di latte intero; 25 g di panna fresca; 10 g di amido di mais; 25 g di zucchero Per il pralinato: 50 g di cioccolato al latte; 50 g di cioccolato bianco; 10 g di burro; 5 g di caffè in polvere; 50 g di cereali Per lo sciroppo di carruba: 50 g di carruba tritata; acqua Per la cialda: 35 g di farina 00; 35 g di zucchero; 35 g di burro; 40 g di albume

Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti in una casseruola e portare quasi a ebollizione, lasciare che si addensi un poco il composto e farlo raffreddare a contatto con la pellicola da cucina.
Far sciogliere i cioccolati e il burro a bagnomaria e aggiungere il caffè in polvere e i cereali, formare una mattonella quadrata e lasciare che si raffreddi, quindi ricavarne dei quadratini.
Coprire la carruba con l’acqua e lasciar riposare per 24 ore; ogni tanto mescolare e aggiungere acqua se necessario. Portare il tutto a ebollizione a fuoco lento e poi lasciar riposare 24 ore; filtrare e far restringere. (Per fare prima, si può acquistare il “mosto di Carruba”).
Far sciogliere il burro, unirvi lo zucchero e la farina un po’ alla volta e alla fine incorporare gli albumi sbattuti. Stendere il composto sul silpat e formare dei cerchi sottili, quindi infornare il tutto a 180° per pochi minuti.
Per la composizione del piatto, versare sul fondo un mestolo di zuppa di latte, sistemare al centro i quadrati di pralinato, spolverare con la polvere di caffè e fare dei cerchi con lo sciroppo di carrubo; finire con una cialda sopra al pralinato.

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X