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Prenotazioni al ristorante: niente più attese al telefono e clienti persi, ci pensa l'Intelligenza artificiale

Il progetto ĆØ made in Verona e si basa su un'AI in grado di gestire le prenotazioni al ristorante sia per le chiamate che per le disposizioni dei tavoli

  • 07 Gennaio, 2024

Chiama trovi sempre libero, recita lo slogan. Il payoff ĆØ più esemplificativo: Ā«L’intelligenza artificiale che risponde al telefono per teĀ». ƈ nata Chiama.ai e promette di risolvere i problemi di tutti i clienti e i ristoratori.

Cos’è Chiama.ai?

Chiam.ai ĆØ un’intelligenza artificiale che risponde al telefono al posto del personale del ristorante per prendere una prenotazione o dare informazioni. In base a un algoritmo ĆØ in grado di gestire anche la disposizione o l’unione dei tavoli. ƈ attivo tutto il giorno e tutti i giorni della settimana, questo significa che anche nei giorni di chiusura o quando il personale del locale ĆØ impegnato su altri fronti, l’AI può gestire tutto e far trovare ai camerieri e gestori del locale il lavoro giĆ  completato.

Il progetto nasce dalla collaborazione di Colibryx, una softwareĀ houseĀ veronese, e Amo1999 un’azienda di comunicazione e consulenza marketing di Verona. Avviato da pochissimi mesi ĆØ giù utilizzato in via sperimentale presso alcuni locali. Uno dei primi a utilizzarlo, fanno sapere da Amo1999, ĆØ stato la Locanda del Viandante di Villafranca di Verona.

Come funziona Chiama.ai

Se un cliente chiama, l’assistente virtuale si presenta e chiede in cosa può essere utile. Inizialmente ĆØ il proprietario del locale a caricare alcune informazioni standard (domande e risposte) per permettere all’intelligenza artificiale di recepirle e smistarle in base alle richieste del cliente. L’AI più richieste gestisce, più impara e migliora le sue performance. ƈ in grado di dare risposte anche in merito a richieste particolari come l’arrivo di un disabile in un ristorante, un bambino che necessita di un seggiolino, se c’è disponibilitĆ  di piatti per vegani, celiaci o con intolleranze alimentari.

Il gestore del locale ha il controllo, in qualsiasi momento, delle azioni che l’AI compie: un sistema registra le chiamate e tutto ciò che riguarda le prenotazioni: disdette, anticipi, posticipi. Se il locale ĆØ full, anche questo viene comunicato. Se il cliente non ĆØ soddisfatto dell’assistente virtuale, su richiesta può essere reindirizzato al gestore del ristorante.

Chiama.ai anche per le pizzerie d’asporto

Il sistema ĆØ applicabile a qualsiasi tipo di locale, anche alle pizzerie che fanno domicilio e asporto. Il gestionale di Chiama.ai ĆØ personalizzabile ed ĆØ in grado di coordinare le prenotazioni di pizze da asporto, ad esempio, in base al tempo di lavorazione di una pizza da parte del pizzaiolo per non intasare i flussi delle consegne dei rider o avere ritardi.

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