Chiama trovi sempre libero, recita lo slogan. Il payoff ĆØ più esemplificativo: Ā«Lāintelligenza artificiale che risponde al telefono per teĀ». Ć nata Chiama.ai e promette di risolvere i problemi di tutti i clienti e i ristoratori.
Chiam.ai ĆØ unāintelligenza artificiale che risponde al telefono al posto del personale del ristorante per prendere una prenotazione o dare informazioni. In base a un algoritmo ĆØ in grado di gestire anche la disposizione o lāunione dei tavoli. Ć attivo tutto il giorno e tutti i giorni della settimana, questo significa che anche nei giorni di chiusura o quando il personale del locale ĆØ impegnato su altri fronti, lāAI può gestire tutto e far trovare ai camerieri e gestori del locale il lavoro giĆ completato.
Il progetto nasce dalla collaborazione di Colibryx, una softwareĀ houseĀ veronese, e Amo1999 unāazienda di comunicazione e consulenza marketing di Verona. Avviato da pochissimi mesi ĆØ giù utilizzato in via sperimentale presso alcuni locali. Uno dei primi a utilizzarlo, fanno sapere da Amo1999, ĆØ stato la Locanda del Viandante di Villafranca di Verona.
Se un cliente chiama, lāassistente virtuale si presenta e chiede in cosa può essere utile. Inizialmente ĆØ il proprietario del locale a caricare alcune informazioni standard (domande e risposte) per permettere allāintelligenza artificiale di recepirle e smistarle in base alle richieste del cliente. LāAI più richieste gestisce, più impara e migliora le sue performance. Ć in grado di dare risposte anche in merito a richieste particolari come lāarrivo di un disabile in un ristorante, un bambino che necessita di un seggiolino, se cāĆØ disponibilitĆ di piatti per vegani, celiaci o con intolleranze alimentari.
Il gestore del locale ha il controllo, in qualsiasi momento, delle azioni che lāAI compie: un sistema registra le chiamate e tutto ciò che riguarda le prenotazioni: disdette, anticipi, posticipi. Se il locale ĆØ full, anche questo viene comunicato. Se il cliente non ĆØ soddisfatto dellāassistente virtuale, su richiesta può essere reindirizzato al gestore del ristorante.
Il sistema ĆØ applicabile a qualsiasi tipo di locale, anche alle pizzerie che fanno domicilio e asporto. Il gestionale di Chiama.ai ĆØ personalizzabile ed ĆØ in grado di coordinare le prenotazioni di pizze da asporto, ad esempio, in base al tempo di lavorazione di una pizza da parte del pizzaiolo per non intasare i flussi delle consegne dei rider o avere ritardi.
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