Rosa Valtenesi

rosa valtenesi sezione web

Il Consorzio Valtènesi con Rosa Valtenesi illuminerà di rosé la riviera bresciana del lago di Garda. Dal 3 agosto al 10 settembre in centinaia di esercizi commerciali  fra cui hotel, ristoranti, bar, enoteche e negozi, potrete trovare i i vini del Consorzio che illumineranno i vostri giorni sul Garda. Un patto di valorizzazione del territorio fra commercianti, ristoratori, albergatori e i produttori della denominazione. 19 i comuni coinvolti nell’iniziativa: si partirà da Sirmione per arrivare nell’alto Garda a Limone, coinvolgendo anche l’entroterra e le sue colline.

LE CANTINE PROTAGONISTE

valtenesi mappa

La Valtènesi è un’area Doc affacciata sulla sponda bresciana del lago di Garda: un territorio dove la coltivazione della vite vanta origini antichissime, che affondano addirittura in epoca pre-romana. Qui ha trovato patria elettiva il Groppello, grande vitigno autoctono che rappresenta il principale patrimonio enoico del comprensorio.

valtenesi Totem_17

Il Consorzio Valtènesi tutela la denominazione Riviera del Garda Classico, che ha la sua massima espressione qualitativa nel Valtènesi, rosé di tradizione ultracentenaria il cui procedimento produttivo fu codificato per la prima volta nel 1896 dal senatore veneziano Pompeo Molmenti. Circa un migliaio gli ettari di vigna a dimora, per un totale di 96 produttori associati.

Cercate nelle vetrine e nei locali il totem Rosa Valtenesi, fotografatelo e postatelo su instagram con #TROVAROSAVALTENESI e taggando @consorziovaltenesi.

valtenesi social
Abbonati a Premium
X
X