โBuio. Freddo. Estremo.โ Lo slogan era questo.
Ci sono modi divertenti di essere eccentrici. Uno di questi รจ ritrovarsi nel cuore dellโinverno, in una valle che va verso lโAustria, a grigliare ali di pollo e costolette di maiale sotto una nevicata epocale. โGrigliareโ, a dire il vero, non rende bene lโidea. Perchรฉ ad andare in scena qui a Riva di Tures โ siamo nella Valle Aurina, venticinque chilometri da Brunico โ รจ la piรน estrema tra le gare di bbq, riti iniziatici di una setta che ha le sue origini (e le sue rigide regole) negli Stati Uniti, tra il Kansas e il Texas, e anche nella vecchia Europa ha migliaia di adepti. Gente per cui un senso della vita si puรฒ cercare lรฌ, nella piastra che sfrigola, nel pezzo di carne scelto con occhio, girato al momento giusto, presentato come si deve. Rito ma anche sfida frontale, gara accanita nelle grinfie di giudici implacabili.
Benvenuti alla nona edizione del West, il Winter Extreme South Tyrol, andata in scena a Riva di Tures il 24 e 25 febbraio. Dietro questa affascinante follia ci sono tre giovanotti raggruppati sotto la sigla MiG, Manner im Glutrausch, che si potrebbe tradurre con โuomini nellโebbrezza della braceโ. Poesia. Per rendere appetibile lโappuntamento, gli organizzatori hanno segnalato che in questa stagione il sole fa capolino nellโarea di gara solo per mezzโora, e che le temperature possono arrivare a venti gradi sottozero. Davvero estremo!
Come resistere a un invito cosรฌ? Infatti i contendenti grigliatori sono arrivati da tutta Europa. Ventisei squadre in gara, sette nazioni, centinaia di artisti del barbecue. Mille persone di pubblico. E nessuno รจ morto assiderato.
Come si sceglie il vincitore, in una gara del genere? Questione di gusto, si dirร . E invece no. Perchรฉ a dettare le regole sono le case madri dโOltreoceano, i custodi della tradizione che dettano i disciplinari. A Riva di Tures la gara del sabato pomeriggio, dedicata a bistecche di manzo e ali di pollo, si รจ svolta con i criteri della Sca, ovvero la Steak Cookoff Association texana. Il big match della domenica ha seguito i dettami della Kcbs (che sarebbe la Kansas City Barbecue Society) e qui le regole si fanno millimetriche. Le prove sono quattro, ovvero pollo, costine di maiale, spalla di maiale e petto di manzo. Cโรจ una sola, unicaย libertร : la spalla di suino puรฒ essere sfilacciata o intera, ma nel secondo caso il taglio dโobbligo รจ il money muscle (cosรฌ in America definiscono un pezzo di carne che ha lโaspetto cilindrico di un muscolo, ma la scioglievolezza di un brasato e non deve perรฒ sfilacciarsi come il pulled). Tempi rigidi: i quattro piatti vanno sfornati a distanza di mezzโora, entro dieci minuti dal via. Una squadra di romani che era rimasta bloccata nel mezzo metro di neve si รจ vista retrocedere senza pietร allโultimo posto in classifica.
Come si giudica, un petto alla griglia? ยซI criteri โ spiega Myrko Leitner, uno dei Manner im Glutrausch โ sono precisi. Tre valutazioni: taste, appearence, tenderness, con voti da uno a nove. Uno equivale a โimmangiabileโ, nove รจ quasi il top. Sopra il nove cโรจ solo il perfect perfect score. Poi un computer rielabora i voti perchรฉ i tre giudizi non hanno lo stesso peso: il sapore viene primo, poi la tenerezza, infine la presentazioneยป. Ventiquattro arbitri divisi in quattro tavoli votano alla cieca. Questโanno la gara del sabato per la bistecca la vincono i lituani Kamado Bono guidati da Robertas Svetlauskas, alla loro prima apparizione, mentre la sfida per le ali di pollo va a Birgit Hofer, austriaca, al secondo successo consecutivo. Il big contest della domenica se lo portano a casa gli stessi belgi dellโanno scorso, i Punkten: punteggio record di 700,5372, praticamente dei professionisti. ยซIl nostro orgoglio โ dice ancora Leitner – รจ avere proposto con successo una prova aggiuntiva, perchรฉ la nostra filosofia รจ che sul bbq non si cuociono solo wurstel e salamelle. Cosรฌ abbiamo fatto un corso accelerato di melchamuis, un piatto di queste parti fatto solo di burro, farina e latte. Sembra facile, ma farlo bene รจ unโarteยป.
Cosรฌ la domenica le squadre si sono misurate anche grigliando i melchamuis. E, siccome i MiG sono da sempre di ampie vedute, sono arrivati fuori concorso gli arrosticini, il pulled pork, persino i tortellini delle Nonne di Modena, ยซuna associazione che supportiamo da tempoยป. Questa della apertura mentale รจ un vanto di Leitner e dei suoi amici, fin dagli albori del sodalizio, nel 1998, hanno avuto la mission di allargare il novero dei โprodotti da bbqโ, e oggi il loro sito pullula di ricette appetitose come il diaframma al pesto di aglio orsino, Skirtzopf mit Barlauchpesto, o il Graukรคse-Soufflรจ mit Zirbelkiefergelee, sufflรจ di formaggio con gelatina di pino. Ma รจ ovvio che il core business, per loro come per tutti gli appassionati, ruota intorno alle categorie santificate dalle norme americane di Sca e Kcbs, indispensabili per essere inseriti nei circuiti internazionali di gare riconosciute dai due colossi.
ร un mondo a parte sparso in tutto il mondo: quasi in contemporanea con la gara in Val di Tures, ma in condizioni climatiche sicuramente migliori, si svolgevano le Steak Wars di Toowoomba, in Australia; una raffica di gare รจ in programma in Europa (dallโInghilterra allโUngheria); il cuore ovviamente รจ in America dove il calendario รจ fittissimo da una costa all’altra, si va dalla Frozen Bones Steak Challenge di Van Dyme che si รจ fatta lโ1 marzo nel Wisconsin (e anche lรฌ faceva freddino) al Collard Green Festival di Evergreen, in Alabama, con tassa dโingresso a 160 dollari e primo premio a 1.000 dollari. Le tappe piรน accorsate sono le gare che fanno parte del circuito per la World Championship, come la Cowtown Rib Classic che si รจ tenuta il 15 marzo a Forth Worth. E poi cโรจ lโevento planetario dove tutti vorrebbero essere invitati, ma dove si entra solo per estrazione tra i vincitori delle gare locali: la Jack Daniel’s Word Championship a Lynchburg, in Tennessee, il prossimo 11 ottobre. ยซIl mio obiettivo โ racconta Italo Urso, emiliano di San Pietro in Casale, primo italiano nella classifica di Riva in Tures โ รจ arrivare lรฌ. Una gara pazzesca, cento squadre, il meglio del bbq del pianetaยป.
Ma come si diventa grigliatori da gara? ยซHo cominciato come tutti, con le salamelle in giardino. Poi nove anni fa, quasi per scherzo, sono andato a fare una gara e lโho vinta. E mi si รจ aperto un universo. Gli americani amano sapori diversi dai nostri, ma le tecniche che impari da loro sono spettacolari: lโaffumicatura, la cottura lentaยป.
Qual รจ stata la cosa piรน difficile di grigliare a otto gradi sottozero? ยซRaggiungere il campo, siamo rimasti due ore bloccati nella neve. E fare arrivare la carne ancora calda sul tavolo dei giudiciยป.
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd