Il Laboratorio Gastronomico Al Corso ad Amatrice e le conserve di Deorum Cibus a Vibo Valentia. Due belle storie da ascoltare in un podcast

5 Ott 2023, 10:28 | a cura di
Nella nona puntata del podcast “Io? Resto Al Sud!” le storie di due realtà imprenditoriali nel Lazio e in Calabria che si sono affermate grazie all'incentivo di Invitalia. Scopritele qui

Lazio. La storia di Claudia Mozzetti di Laboratorio Gastronomico Al Corso

Claudia Mozzetti e la sua famiglia sono il simbolo di un amore sincero per la propria terra, Amatrice, nell’alto Lazio, che radica la sua forte tradizione gastronomica in una lunga storia agricola. Qui nasce il piatto simbolo della cucina romana e laziale, l’Amatriciana: non è un caso quindi che questa zona possa vantare pecorino e guanciale di primissima qualità, protagonisti della ricetta. Claudia, dicevamo, è una donna fiera, amatriciana, forte e determinata a portare avanti un progetto di vita legato alla ristorazione nella sua terra, anche e soprattutto in seguito agli avvenimenti rovinosi del 2016, indimenticabile punto di cesura per chi li ha vissuti in prima persona. Dopo quel maledetto terremoto, è ripartita da un food truck e poi ha preso in gestione, insieme al suo compagno, un locale messo al bando dal comune. Una rinascita, voluta e conquistata, che ha restituito a lei stessa e ad Amatrice un punto di ristoro, ma soprattutto un simbolo di lavoro, resilienza e attaccamento ai valori del territorio stesso.

foto di Lido Vannnucchi

Da allora nessun’altra difficoltà ha fermato questa giovane coppia, determinata a rimanere e a dedicare la propria vita alla cucina e al legame con il proprio paese. I due si specializzano in delivery e asporto, modificano e perfezionano l’offerta gastronomica, senza perdere l’autenticità che li caratterizza, diventando ben presto un riferimento per locali e viandanti che cercano cose buone da mangiare. Da un pranzo fatto di piatti di casa tipici della zona, a un’offerta più fresca e giovanile incentrata su pizza e panini per la cena. Laboratorio Gastronomico Al Corso è la storia di chi, nonostante tutte le difficoltà immaginabili, ha deciso di restare per poter ricostruire.

Laboratorio Gastronomico Al Corso | v.le Padre Giovanni Minozzi | Amatrice (RI)

Calabria. La storia dei fratelli Timpano di Deorum Cibus

L’amore per il proprio territorio, il rispetto delle tradizioni e la ricerca per “attualizzarle” con intelligenza sono gli ingredienti che hanno reso unico il progetto di Giuseppe, Davide e Flavio Timpano, giovani fratelli calabresi che realizzano e vendono conserve. Un progetto che, con una soluzione creativa di valore, poggia le sue fondamenta su un’usanza radicata, quella del “pacco da giù”, quello che parte da ogni città del Sud carico di prelibatezze destinate a chi ha lasciato la sua terra. È su questa consuetudine, di cui la Calabria è protagonista assoluta, che si basa la storia di Deorum Cibus.

foto di Lido Vannnucchi

Il lavoro dei tre fratelli comincia con la selezione degli ingredienti in stretta collaborazione con altri imprenditori della zona, passaggio fondamentale per valorizzare al meglio il territorio: pescato fresco delle loro coste, carni di prima qualità provenienti da allevamenti locali e ortaggi appena raccolti. Si passa poi alla preparazione artigianale, seguendo le ricette tradizionali e rispettando le peculiarità e i tempi di cottura di ogni singolo ingrediente. Il risultato sono dei prodotti unici in grado di condurre o ricondurre ai sapori più autentici e genuini delle antiche ricette. Impossibile non citare il sugo con tonno, cipolla di Tropea e ‘nduja, vero e proprio vessillo della Calabria; il tonno sott’olio del Mediterraneo; le passate di pomodoro e i broccoli in olio, aglio e peperoncino. Un’antologia di prodotti che portano i sapori della Calabria anche lontano da casa, valorizzando il territorio nella sua autenticità
grazie un lavoro totalmente artigianale, antico e nuovo al tempo stesso.

Deorum Cibus | via Stazione, snc | Vibo Valentia

Ascolta "09 LAZIO E CALABRIA | DAL CORSO DI AMATRICE AL GUSTO DI VIBO VALENTIA" su Spreaker.

“Io? Resto al Sud!”: il podcast

Gambero Rosso, in collaborazione con Invitalia, Agenzia nazionale per lo sviluppo di proprietà del Ministero dell’Economia, ha vagliato migliaia di progetti avviati grazie ai finanziamenti dell’incentivo “Resto al Sud”, fino ad arrivare a una rosa di 62 realtà che, oltre a essere etiche, sono virtuose anche dal nostro punto di vista, quello enogastronomico. Il risultato di questo lavoro corale è una pubblicazione che va oltre la narrazione stereotipata di un Sud dove è impossibile creare valore, perché di fatto “il Sud dà la possibilità di investire”: bastano un’idea ben precisa, un buon piano d’impresa e il sostegno di un incentivo dedicato ed efficace. Duecento pagine con le storie di chi ha deciso di restare, di tornare o di trasferirsi al Sud per concretizzare un sogno.

Per ascoltare anche dalla viva voce dei protagonisti le loro storie, Gambero Rosso, in collaborazione con Invitalia, ha prodotto il podcast “Io? Resto al Sud”. Un podcast in 10 puntate che narra, con un’intervista doppia, due realtà, ogni volta diverse, provenienti da due regioni del Sud.

Il podcast “Io? Resto al Sud!” è un progetto audio composto da dieci puntate prodotte da t- Rek Produzioni Audio (t-rek.it). In ogni episodio viene presentata una doppia intervista che riflette due storie, lontane tra loro eppure più simili di quanto neanche i diretti protagonisti possano immaginare. Le doppie voci infatti portano due regioni al centro di sogni da realizzare, con aspirazioni e percorsi che da ovunque partano, tornano o rimangono in quel Sud che cercano di raccontare. Nelle loro parole ci sono imprese orgogliose, storie d’amore e di famiglia, territori connessi visti da occhi e prospettive diverse che diventano attività produttive capaci di affermarsi grazie alla “possibilità” di poterlo fare.

A cadenza mensile, rilanciati anche sul mensile Gambero Rosso che ne presenta il contenuto, si potranno ascoltare 10 puntate: della prima è protagonista Invitalia, in cui si approfondisce il coinvolgimento umano di un processo selettivo chiamato a legare merito e opportunità, le altre 9 sono dedicate alla selezione di 18 progetti di regioni diverse. Toni e linguaggi sono di quell’ironica leggerezza indispensabile per affrontare storie e visioni diverse, con l’intento di disegnare la possibilità concessa e colta dalla misura Resto al Sud.
Invitiamo, pertanto, i nostri lettori a seguire noi di Gambero Rosso e Invitalia in un viaggio nell’Italia del Sud per conoscere attività e persone che ci hanno creduto: creduto in sé stessi sicuramente, ma anche (e soprattutto) nel supporto concreto e fattivo che lo Stato mette a disposizione dei loro progetti. Le voci che ascolterete sono alcune delle 15mila che ce l’hanno fatta, vincendo tutti gli stereotipi che in troppi casi sono ancora troppo forti. “Io? Resto al Sud!” è fatto di belle storie che noi di Gambero Rosso raccontiamo attraverso Invitalia, ringraziando chi ha accettato di condividere la propria avventura mettendo a disposizione la propria testimonianza.

Resto al Sud. L'incentivo di Invitalia

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria), oltre alle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro- Nord. È rivolto a chi ha un’età compresa tra 18 e 55 anni e i fondi stanziati ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro. Resto al Sud copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci. A oggi sono stati finanziati più di 14mila progetti, dei quali un 25% sono nell’ambito della ristorazione, ma il numero è destinato a salire. A cinque anni dal suo avvio ha intercettato 41mila progetti d’impresa e approvato circa 14.500 iniziative, per 790mil/€ di agevolazioni con oltre 52.000 nuovi posti di lavoro.

Resto al Sud. La sezione web

I podcast sono disponibili nella sezione web dedicata alle imprese selezionate da Gambero Rosso e Invitalia, tra quelle che hanno usufruito dell'incentivo Resto al Sud ideato per sostenere la nascita e lo sviluppo di attività imprenditoriali nelle regioni meridionali (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori. Nella sezione web  è possibile sfogliare o scaricare la versione pdf della pubblicazione, ascoltare la serie podcast “Io? Resto al Sud”, navigare tra le schede delle diverse realtà selezionate e disegnare un itinerario per andare a scoprire e degustare l’offerta.

Scopri di più nella sezione web

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram