93
Centesimi
vino

Etna Rosso Calderara 2020

Tipologia
rosso
Regione
Sicilia
Denominazione
Etna Rosso
Prezzo
30.01 - 40.00

Descrizione

LA VIGNA | Piante ultracentenarie che affondano le radici in un terreno lavico, coltivate a 700 metri di altitudine. A pensarlo, il vigneto è un patrimonio che poggia su piede franco di alberelli. Da qui una selezionata e limitatissima quantità di uva viene raccolta per essere usata nella produzione del Calderara. Mille bottiglie in totale, non una di più. I vitigni sono Nerello Mascalese e Cappuccio. Dopo la fermentazione viene fatto maturare circa un anno in barrique e prima della messa in commercio viene fatto riposare otto mesi in bottiglia.

LA PERSONA |Franco e Gianni Calcagno hanno costruito l'azienda nel 2006, sulla scia di antiche tradizioni di famiglia. L'obiettivo è raccontare la tradizione dei diversi terroir, incarnata pure nelle viti ad alberello e nell'utilizzo di lieviti indigeni, attraverso la produzione di vini territoriali e veraci.

IL VINO | Il Calderara '20, conquista con le sue sfumature terse e intense di frutti rossi, pesca tabacchiera e china, solcate da invitanti note balsamiche di mirto, ginepro ed eucalipto. Al palato il sorso è raffinatissimo, ampio, con tannini serici e un avvincente finale mentolato.

Dettagli

Punteggio
2 Bicchieri rossi
Anno valutazione
2023
Tipologia
rosso
Denominazione
Etna Rosso
Regione
Sicilia
Longevità
2023 - 2030
Prezzo
€ 40.00
Produzione
1000 bottiglie
Vitigni
Nerello Cappuccio 90%
Nerello Mascalese 10%
Maturazione
12 mesi in barrique
8 mesi in vetro

Valutazione

Centesimi
93
/100 
degustato il 07/12/2023

Descrizione

coniglio in agrodolce
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram