Molti giovani produttori della California ยซsono a un passo dallโappendere tutto al chiodo per sempreยป. Una prospettiva grigia per il futuro vitivinicolo statunitense messa in evidenza in un articolo dalla rivista Punch. Un paradosso made in Usa in cui ยซ la California รจ la patria di una delle piรน grandi concentrazioni di giovani produttori di talento al mondoยป si legge nel pezzo, ma che, per via dell’economia di produzione di vino allโinterno dello stato, la promessa dellaย ยซNuova Californiaยป sta lentamente affondando.
La โnuova ondaโ del vino californiano รจ stata una rivoluzione iniziata a partire dal 2010. Un piccolo gruppo di produttori emergenti si รจ concentrato su vini di facile beva, a bassa gradazione alcolica e ad alta aciditร , fatti per il consumo quotidiano. Uno stacco netto da una produzione che ricercava i consensi della critica americana attraverso cabernet sauvignon muscolari e chardonnay “pompati” dal legno di barrique nuove. Le nuove etichette venivano prodotte con uve provenienti da piccole aziende agricole biologiche, che spesso mettevano in mostra varietร e aree poco apprezzate della costa settentrionale della California. Nuove generazioni che tracciavano una nuova rotta e un nuovo modo di intendere il vino piรน personale, in cui parole come terroir e vitigni alternativi a Pinot Nero, Cabernet Sauvignon e Chardonnay, diventavano fattori caratterizzanti.
Tuttavia, nessun lieto fine. Patrick Cappiello, proprietario dellโazienda Monterio Cellars, in un post di Instagram, mette in luce un problema che sta determinando il futuro dei giovani produttori. ยซMolti hanno espresso il timore che i loro progetti, possano svanire con una cattiva annata o un assegno in ritardo da parte del distributore, un inspiegabile cambiamento di mercato o anche solo un inaspettato conto da pagareยป si legge nellโarticolo. Quello che emerge รจ un quadro parecchio ostico per le nuove generazioni che vogliono puntare sul territorio californiano per fare vino. Costi di produzione, prezzo della terra e, non ultimo, la disparitร tra valore e cifra a cui รจ venduto il vino al consumatore sono tutte variabili che minano la continuazione di questo fenomeno.
ยซร impossibile discutere della natura precaria del vino californiano senza parlare del fatto che, in genere, i viticoltori californiani, soprattutto quelli giovani, non sono proprietari della terra da cui provengono le loro uveยป dice l’autore di Punch. Il prezzo medio di un acro (circa mezzo ettaro) di terra in California si aggira intorno ai 100.000 dollari rendendo la proprietร di un vigneto un miraggio, come la possibilitร di aderire al modello del viticoltore europeo che ยซรจ un modello economico che privilegia le aziende autosufficienti e concentra la loro produttivitร nel vino pregiato. Uno schema che i piccoli viticoltori californiani non possono adottareยป.
Per fare un confronto, secondo il rapporto Le Prix des Terres 2022 dellโagenzia francese Safer, il costo medio ยซdei terreni delle appellazioni in Francia ammonta a circa 66mila dollari per acroยป e ยซin Italia e in Spagna si possono avere per cifre molto inferioriยป. Possedere un terreno รจ un’ancora di salvezza economica per molti produttori europei in quanto ยซpermette di far quadrare i conti vendendo la coltura in eccesso o costruire una struttura agrituristicaยป. Per i piccoli viticoltori californiani รจ un elemento da non sottovalutare. ยซNessuna banca concederร un prestitoยป, ha detto Megan Bell di Margins Wine, ยซsanno che siamo un cattivo investimentoยป. La soluzione del crowdfunding adottata in questo senso da molti produttori non รจ una soluzione, ma solo ยซl’ultima spiaggiaยป.
A questo va aggiunto il costo del vetro, dei tappi, delle etichette, dell’imbottigliamento e del numero dei macchinari per trasformare l’uva in vino che in genere richiedono un pagamento cospicuo e, per i piccoli produttori che li affittano, anticipato. ยซIn un ambiente del genere, c’รจ un’enorme pressione a vendere il piรน rapidamente possibile, anche se questo richiede di abbassare i prezzi oltre un punto sostenibileยป. Il prezzo a scaffale a cui i produttori mettono i loro vini รจ un fattore che preoccupa sempre di piรน. Per essere piรน competitivi e attraenti per il mercato ยซnon riusciamo mai a riflettere quale dovrebbe essere il prezzo effettivo di questi viniยป dice Ashton-Lewis dellโazienda Ashanta. ยซI nostri prezzi sono davvero bassi, considerando quanto sia costoso produrre vino quiยป. Qual รจ il prezzo piรน consono a cui dovrebbero essere venduti? 20-30 dollari. Ma รจ ยซmolto piรน di quanto i distributori o i consumatori siano disposti a pagareยป si legge nellโarticolo che si apre con una domanda nel titolo: ยซLa rivoluzione del vino in California รจ stata solo un miraggio?ยป. Tutto dipende dal futuro e dalle decisioni del mercato del consumo.
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