Possiamo parlare di Generazione N per definire i Nativi Naturali? Il nome รจ stato usato giร a indicare la โNovel Generationโย nata dallโesperienza della pandemia: rapporto sempre piรน โontologicoโ col digitale, piรน spazio alle emozioni, comunicazione piรน gentile ed empatica.
Oltre ad avere una maggiore sensibilitร verso tematiche ambientali e sostenibilitร . Se ne parla molto in termini di marketing. Ma credo che il termine Nativi Naturali possa ben indicare una nuova figura di bevitori di vino che per molti aspetti coincide anche con la Novel Generation: giovani, digitali, attenti allโambiente e anche un poโ โcontroโ.ย Sono loro che danno (e hanno dato almeno negli ultimi 10 anni) vigore e senso al mercato dei cosiddetti Vini Naturali.
Personalmente, ho respinto i calici naturali fino a poco tempo fa. Nel giro di pochi mesi devo dire che mi rimane difficile, invece, bere vini โconvenzionaliโ: in particolare etichette tra i 4 e i 10 euro. Il mio gusto รจ cambiato. Chiaro: ci sono sorsi piรน o meno appaganti, piรน o meno sensati e coerenti. Ma tornare oggi a bere un vino โqualsiasiโ tra i tanti in vendita nella gdo a 8 euro mi costerebbe davvero molto.
I Vini Naturali si avvicinano spesso ad altre bevande come kombucha, birra o sidro. Il loro spettro organolettico รจ in genere diverso dai vini โconvenzionaliโ. Macerazioni, metodi ancestrali, ossidazioni, meno alcol: tutto ciรฒ cambia sia il sapore che lโaroma. I giovani sono sempre piรน proiettati verso questo tipo di bottiglie. Ne deriva che il loro gusto siย costruisca su questi โnuoviโ vini che tracciano un solco rispetto ai โconvenzionaliโ. Chi cresce cosรฌ โ i consumatori del futuro โ avrร unโidea del vino del tutto diversa da quella che ancora oggi molti enologi e produttori si ostinano a definire come lโunica strada: vini fatti di uva โ certo โ ma anche di tantissimi prodotti di cui in etichetta non troviamo alcuna traccia. Ma che fanno โ eccome โ anche il gusto di quel vino.
Ecco, questa Generazione N di Nativi Naturali vorrร i vini cui รจ abituata e che disegnano un nuovo modo di bere: piรน freschezza e velocitร , minor attesa, meno alcol, piรน frutto, piรน aciditร . E prezzi superiori. Sรฌ, basta fare una foto agli scaffali: i vini โnaturaliโ non li trovi a meno di 13 euro; i โconvenzionaliโ sono molto molto spesso sotto. Se lโinvestimento รจ maggiore, probabilmente anche la consapevolezza sarร piรน alta. E anche questo, al mondo del vino, puรฒ far bene. ย
Foto di copertina di Lido Vannucchi
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