Tre bicchieri

Dal romanzo alla serie Netflix, il vino del Gattopardo è siciliano

Il legame tra l'azienda Donnafugata e il romanzo di Tomasi di Lampedusa dalle pagine del romanzo si estenderà al piccolo schermo con la nuova serie in uscita il 5 marzo

  • 27 Febbraio, 2025

C’è un legame diretto tra “Il Gattopardo”, capolavoro di Tomasi di Lampedusa e l’azienda siciliana Donnafugata. La cantina, infatti, prende il nome dai possedimenti del protagonista del romanzo, mentre i vini della gamma aziendale, Tancredi, Angheli e Sedàra, omaggiano ulteriormente il grande classico della letteratura siciliana.

Un legame che dalle pagine del romanzo si estenderà al piccolo schermo con la nuova serie Netflix Il Gattopardo in uscita il 5 marzo. Una sinergia tra il colosso dello streaming e l’azienda siciliana da cui è nata una special edition per l’annata 2021 di Mille e una Notte, che secondo José Rallo di Donnafugata rappresenta un modo per «raccontare il cuore e l’anima della Sicilia, proprio come fa Netflix con la serie Il Gattopardo. La prova che il vino è un vero veicolo di cultura». La serie Netflix partirà dal testo principale per riportare in sei episodi, i personaggi e la trama del romanzo in un adattamento fedele, ma con un piglio moderno.

© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]