Tre bicchieri, nl feed

Da Verona al mondo e ritorno. Vinitaly e il viaggio dei calici italiani

La cittร  scaligera anche quest'anno ospita la fiera internazionale dedicata alla migliore produzione enologica made in Italy. Largo spazio ai low e no alcol e alla mixology. Ecco le novitร  principali e il calendario degli eventi all'estero di Vinitaly 2025.

  • 06 Marzo, 2025

In collaborazione con Vinitaly

Dal 2022 Veronafiere ha accelerato il piano di sviluppo internazionale di Vinitaly. Cosรฌ lโ€™evento dedicato al vino รจ diventato lo strumento di bandiera per il posizionamento delle produzioni enologiche italiane nei principali mercati del mondo. Nella stessa ottica, tutte le iniziative hanno la finalitร  di individuare nuovi e potenziali buyer profilati in vista della manifestazione b2b di Verona (anche grazie agli investimenti diretti e a quelli derivanti dalla collaborazione con Ice Agenzia), ovvero lโ€™evento di Vinitaly che va in scena dal 6 al 9 aprile.

A Verona 1.200 top buyer da 65 nazioni

I risultati delle ultime edizioni confermano la strategia di Veronafiere. Lโ€™edizione numero 56 dello scorso anno รจ andata in archivio con 97mila presenze. In leggero incremento gli operatori esteri da 140 Paesi a quota 30.070 (31% sul totale), di cui 1.200 top buyer (+20% sul 2023) da 65 nazioni selezionati, invitati e ospitati da Veronafiere in collaborazione con Ice Agenzia. Bilancio positivo anche per Vinitaly Plus, la piattaforma di matching tra domanda e offerta con 20mila appuntamenti business, raddoppiati nel 2024.

Veronafiere ha rafforzato tutte le leve della promozione, anche quelle di carattere istituzionale, grazie a un network che coinvolge i player della promozione del Made in Italy, a partire dai ministeri (della Sovranitร  alimentare, degli Esteri e del Made in Italy ) e Ice fino alle ambasciate e ai consolati. Infine, offre al settore analisi e indagini di mercato grazie allโ€™Osservatorio Uiv-Vinitaly. Lโ€™impegno sui mercati internazionali prosegue con la campagna di recruiting di top buyer e operatori profilati in vista di Vinitaly 2025.

Obiettivo: i mercati internazionali

Ai โ€œsuper acquirentiโ€ internazionali, invitati e ospitati da Veronafiere, si aggiungono gli operatori esteri e nazionali che scelgono la manifestazione quale principale piattaforma della promozione dellโ€™offerta vitivinicola italiana. Inoltre, dopo i 24 appuntamenti around the world del 2024, tra fiere, roadshow, Vinitaly preview e le tappe dellโ€™Amerigo Vespucci (Tokyo e Doha), il calendario estero 2025 di Vinitaly conferma una serie di tappe cruciali.

La novitร  piรน importante รจ il Vinitaly India Roadshow (New Dehli, 7-8 marzo): cosรฌ, dopo 16 anni, lโ€™India ritorna nel radar di Vinitaly con un piano biennale di iniziative. Lโ€™accordo tra Veronafiere e la Camera di Commercio indiana รจ stato siglato a Verona durante lโ€™ultimo Salone internazionale dei vini e dei distillati. Obiettivo: presidiare con eventi business un potenziale mercato soprattutto di alta fascia e dedicato al turismo dโ€™affari in forte crescita.

Per il resto รจ confermata una serie di appuntamenti:

  • Vinitaly preview Bruxellesย (19 marzo, presentazione politico-istituzionale)
  • Vinitaly China Chengdu (21-24 marzo)
  • Wine South America (Bento Gonรงalves – Brasile, 6-8 maggio)
  • Wine to Asia (Shenzhen, 9-11 maggio)
  • Vinitaly Kazakhstan Roadshow (Almaty, 7 luglio)
  • Vinitaly China Roadshow (15- 17-19 settembre, Pechino, Wuhan e Chengdu)
  • Vinitaly USA (ottobre)
  • Vinitaly @ Wine Vision (22-25 novembre)

La nuova sfida dei vini no e low alcohol

Parte da Jeddah il progetto pilota che amplia i contenuti di Vinitaly 2025, con i vini No-Low alcohol (NoLo) che entrano ufficialmente nellโ€™offerta della 57a edizione di Vinitaly. Lo hanno annunciato il 27 gennaio scorso, nella cittร  saudita, i vertici di Verona Fiere nel corso della masterclass โ€œItalian Grapes Reimagined: an Alcohol free Tasting Experienceโ€ totalmente a base di vini dealcolati e cocktail zero alcohol, realizzata da Vinitaly in occasione della tappa promozionale dellโ€™Amerigo Vespucci.

Per il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo: ยซVinitaly รจ crocevia delle tendenze che da sempre intercetta, monitora e analizza al fine di potenziare servizi e contenuti per le nostre aziende espositrici e per il settore. In questa ottica, da questโ€™anno i vini NoLo entrano per la prima volta nel programma della rassegna per potenziare il ruolo di Vinitaly che apre nuovi mercati e affronta le sfide dellโ€™evoluzione della domandaยป.

Il programma โ€œdealcolatoโ€ di Vinitaly 2025 contempla due focus: โ€œZero alcol e attese del mercatoโ€ (8 aprile) e โ€œTecnologia 0.0: produzione e innovazione a confrontoโ€ (9 aprile) realizzati in collaborazione con Unione Italiana Vini e con il supporto dellโ€™Osservatorio Uiv-Vinitaly. ยซIl progetto pilota che va dal prodotto alla formazione fino alla tecnologia dedicata โ€“ spiega il direttore generale di Veronafiere, Adolfo Rebughini โ€“ si consoliderร  nelle prossime edizioni diventando strutturale. Lโ€™obiettivo รจ rappresentare un mercato complementare ai vini di denominazione in forte crescita su scala globale e potenziare la competitivitร  di Vinitaly in una fase di profonda trasformazione del settoreยป.

Per questo motivo Vinitaly 2025 presenterร  un’Enoteca dedicata ai vini dealcolati e i vini NoLo saranno protagonisti anche nei cocktail del padiglione Mixology.

Vinitaly: una fiera ricca di eventi

Il programma fieristico del 6-9 aprile รจ, come sempre, ricco di eventi. Si comincia il 5 aprile con la 14a edizione di Vinitaly OperaWine presso le Gallerie Mercatali, la super degustazione dei vini piรน iconici e rappresentativi del Belpaese secondo Wine Spectator che per questโ€™anno ha selezionato 131 aziende da tutta Italia: si tratta dellโ€™unico appuntamento organizzato fuori dagli Usa dal wine magazine statunitense. Il concept di questโ€™anno รจ ispirato allโ€™universo creativo del newyorkese Keith Haring, figura iconica della pop art americana.

Confermata anche lโ€™area Mixology, inaugurata per la prima volta nella special edition di Vinitaly dellโ€™ottobre 2021. Realizzata da Veronafiere in collaborazione con Bartenders Italia e sita nella Hall C del quartiere, nel 2025 lโ€™area Mixology comprenderร  tre aree: quella espositiva, quella riservata a 13 masterclass e lo spazio b2b per i meeting con operatori e buyer.

Non puรฒ mancare, poi, lโ€™appuntamento con Vinitaly and the City, lโ€™evento aperto alla cittร  e dedicato a consumatori e appassionati: eventi, incontri e degustazioni per raccontare il vino che diventano lโ€™occasione per scoprire piazze, palazzi e location veronesi esclusive spesso inaccessibili.

Nasce Vinitaly Tourism: al via il nuovo progetto di Veronafiere

Lโ€™enoturismo entra nel raggio di azione del 57ยฐ Salone internazionale del vino e dei distillati con il numero zero di Vinitaly Tourism, il nuovo progetto per la promozione delle esperienze da vivere nelle cantine del Belpaese. In programma il 9 aprile, Vinitaly Tourism ha lโ€™obiettivo di sostenere le aziende del vino con ulteriori servizi b2b in chiave enoturistica per connetterle a una rete di buyer turistici internazionali altamente profilati su questo segmento di mercato reale e potenziale.

Nella giornata dedicata, Vinitaly Tourism debutta con un format di speed date one to one (fino a 10 appuntamenti per azienda, Palaexpo 2ยฐ piano) e una serie di appuntamenti tematici sul futuro del turismo del vino nel nostro Paese, a partire dal convegno di apertura (ore 9.45) โ€œLโ€™enoturismo non รจ solo una degustazione: strategie per costruire un business sostenibileโ€, realizzato in collaborazione con Winedering, principale marketplace online dedicato esclusivamente a wine experience, cantine e wine tour con allโ€™attivo giร  oltre 12mila prenotazioni e piรน di 2mila recensioni positive.

A seguire il focus sul โ€œTurismo enologico come leva per la valorizzazione delle destinazioni italianeโ€ (dalle 11.30 alle 13.30). Organizzato in partnership con Roberta Garibaldi, laย Vinitaly Tourism conferenceย prevede tre sessioni di lavoro dedicate ai dati e ai trend dellโ€™enoturismo di casa nostra, al ruolo dei consorzi e degli assessorati nelle strategie di valorizzazione delle denominazioni e del territorio, allโ€™innovazione e sostenibilitร  nellโ€™hospitality vinicola, con particolare riferimento al ruolo chiave del manager dellโ€™accoglienza.

 

Vinitaly 2025
Verona | Veronafiere
vinitaly.com

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd