Notizie / Vino / La vignaiola Alessandra Quarta e la cantante Sophie Ellis Bextor danno vita a un nuovo vino: ecco la storia del loro rosato

in cantina

La vignaiola Alessandra Quarta e la cantante Sophie Ellis Bextor danno vita a un nuovo vino: ecco la storia del loro rosato

Il nuovo rosรฉ progettato in collaborazione con la cantante Sophie Ellis Bextor รจ il modo di Alessandra Quarta di rispondere a un mercato che sta cambiando

  • 24 Luglio, 2024

Ci sono cose che si abbinano bene insieme: รจ il caso del vino con la musica. Da una parte Tenuta Emรฉra azienda ormai nelle mani di Alessandra Quarta e dallโ€™altra la cantautrice britannica Sophie Ellis Bextor che insieme hanno creato un nuovo vino rosato. Il primo per la cantina a base di primitivo che uscirร  il prossimo 26 luglio. ยซNon si tratta solo di vendere un prodotto. Mi piaceva fare il vino con lei perchรฉ mi piaceva mescolare i mondi di musica e vino, in modo da avvicinare il mondo al vino e invitandole ad approfondire la regione o il vitigno di provenienzaยป. Un’etichetta che va a inserirsi in un discorso piรน ampio di un mercato che cambia le sue esigenze e di un modo di adattarsi di una cantina.

Rosรฉ on the Dance Floor

ยซTutto รจ iniziato con un incontro fortuito allโ€™interno dello studio di registrazione del mio compagno. Richard Jones, anche lui musicista del gruppo di The Feeling, era andato da lui per registrare. Tra le chiacchiere รจ uscito che era il marito di Sophie Ellis Bextor ed eravamo gasati di poterla incontrareยป. Il viaggio per la cantautrice per arrivare in cantina รจ breve avendo comprato una casa in Puglia. ยซCi รจ venuta a trovare e abbiamo passato un weekend a Tenuta Emรฉra. Sono stati i primi ospiti della parte ospitativa dellโ€™azienda. Ha assaggiato il nostro rosato a base di negroamaro e le รจ rimasto impresso perchรจ in Inghilterra non si trovano rosati secchi, ma solo piuttosto dolciยป.

Basta un weekend e il progetto viene messo in cantiere. โ€œRosรฉ on the dance floorโ€ strizza lโ€™occhio al singolo di successo della cantante inglese del 2001 (Murder on the dance floor). ยซรˆ nato con lโ€™idea di fare un vino che rappresentasse il suo modo di comunicare, quindi festaiolo, fresco, ma interpretato dalle nostre uve e la nostra filosofia aziendale. Volevamo fare un rosรฉ dalla freschezza croccante, fruttato, ma con la componente marina e sapida di queste zoneยป.

Una prima produzione che รจ un test di un discorso piรน ampio. Dove il vino vedrร  affiancarsi ancora di piรน al mondo della musica. ยซMolto probabilmente la gran parte di queste prime bottiglie andranno nel Regno Unito perchรฉ lโ€™importatore lo metterร  a disposizione dei fan, ma noi vorremmo fare una produzione piรน grande e portarla in giro per il mondo, ai concerti di Sophie per raccontare la Puglia, ma anche perchรจ lโ€™Inghilterra offre una tipologia di rosรฉ dai toni dolci e zuccherini. Lei vuole portare un vino nuovo, diverso, riferendosi a una domanda crescente in cui sono preferiti vini acidi e sapidiยป.

Il vino di domani

Poco marketing, o meglio, quello che serve alle vendite, ma il nuovo rosato รจ piรน unโ€™esperimento che si muove sulle nuove esigenze del mercato in cui vengono cercate nuove strade e nuovi modi per attrarre le persone al vino e un test su nuove annate che risentono di temperature piรน alte. ยซNon รจ un progetto semplice da mettere in atto. Stiamo vendemmiando ormai molto in anticipo, a partire dalle uve bianche. Questโ€™anno inizieremo quasi un mese prima. Anni fa la fluttuazione dellโ€™inizio della vendemmi era di 3-4 giorni, tra il 10 e il 15 agosto, ma questโ€™anno partiremo a Luglioยป.

La nuova etichetta si inserisce in un progetto di cambiamento che lโ€™azienda sta perseguendo. ยซA livello stilistico, stiamo raddoppiando la produzione di Negramaro vinificato in bianco, e verso una produzione maggiore di rosato. Un mindset che stiamo adottando, ma che non riguarda solo uno scopo commerciale. Chi fa vino deve registrare questi cambiamenti, quindi misurarsi anche con piatti piรน freschi e veloci a cui poter abbinare un vino piรน adatto. In modo analogo anche con le giovani generazioni che preferiscono altre bevande e cercano sapori freschi, acidi, secchi, ti senti che devi fare qualcosa per avvicinarti a loro senza snaturare la tua identitร . Se lโ€™esigenze del mercato cambiano penso sia importante impostare la tua azienda in maniera diversa e io sto prendendo sempre piรน posizione nellโ€™azienda di cui ho preso le rediniยป.

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