La Corea del Sud, si รจ detto spesso in questi giorni, ha rappresentato un modello virtuoso nella gestione dell’emergenza coronavirus. Il motivo รจ principalmente uno: era preparata. Il Paese asiatico รจ infatti reduce di un’altra emergenza, quella del 2015 con il coronavirus MERS-CoV, in seguito alla quale sono state approvate nuove leggi per fronteggiare un’ipotetica epidemia (testate l’anno successivo con l’arrivo dell’epidemia Zika) e sono cambiate le abitudini dei cittadini, per i quali, ad esempio, le mascherine sono diventate la normalitร . ร cosรฌ che oggi su 50 milioni di abitanti, i contagiati sono poco meno di 9mila e i decessi non arrivano a 100. Ed รจ sempre per i motivi sopracitati che negozi, bar e ristoranti non hanno mai chiuso.
Abbiamo chiesto a tre chef italiani che lavorano a Seoul (i loro locali li trovate tutti nella nostra guida Top Italian Restaurant) quali sono state le misure intraprese dal Governo, quali quelle adottate dai ristoranti e come hanno reagito i clienti. Cosรฌ possiamo farci un’idea di quello che ci aspetterร , sempre che i dati dei decessi e dei contagiati continuino a scendere.
Paolo de Maria
Che misure economiche ha preso il Governo in seguito l’emergenza coronavirus?
โSono stati stanziati degli aiuti alle famiglie e supporto economico alle aziende, ma non sappiamo se siano stati erogati. Noi non ne abbiamo beneficiatoโ. Ci racconta Enrico Olivieri (Ciuri Ciuri). Paolo de Maria (Ristorante Paolo de Maria) specifica che โl’indennizzo a ogni famiglia รจ di circa 400 euro e ai dipendenti รจ stato riconosciuto un conguaglio del 70% dello stipendio, se lasciati a casa, e il datore di lavoro paga solo il 30%โ. โDopodichรฉ per noi ristoratori c’รจ la possibilitร di accedere a prestiti a bassissimo tasso di interesseโ, aggiunge Marco Caverni (Al Choc Italian Osteria).
Il Governo ha imposto un lockdown?
โNon c’รจ stata nessuna chiusura imposta, chiaramente tutte le attivitร di ristorazione hanno subito un significativo calo almeno per un mese. Il governoโ, aggiunge Olivieri, โha sempre invitato alla prudenza con messaggi quotidiani sul cellulareโ. Solo a Taegu (la quarta cittร piรน grande della Corea del Sud) cโรจ stato un lockdown a causa del grande focolaio che si รจ generato a febbraio. โIo praticamente non ho mai chiuso se non volontariamente a causa di un decremento del lavoro del 70% al momento dellโemergenzaโ, de Maria parla della seconda metร di febbraio e inizio marzo.
Un piatto di Enrico Olivieri, cuoco di Ciuri Ciuri
Quali misure hanno adottato i ristoratori?
โIl personale del ristorante indossa le mascherine cosรฌ come i clienti all’arrivo, e obblighiamo i clienti a disinfettarsi le maniโ, spiega lo chef di Ciuri Ciuri. โMa i saponi sanitarizzantiโ, specifica de Maria, โci sono stati forniti dal Governoโ. Ci sono controlli per riscontrare che le misure vengano rispettate? โCi sono molti controlli in giro, in Corea del Sud sono molto organizzatiโ, racconta Caverni. โCi sono dei sistemi di tracciamento con applicazioni scaricabili dal telefono che, tramite messaggi periodici del Governo mandati a tutti i cellulari della nazione, informano su quali siano le zone a rischio ove si trovino individui positivi al Covid-19. E tutti gli individui positivi sono costretti al tracciamento e al rispetto delle regole, pena la detenzioneโ, specifica de Maria. Poi โil senso civico prevale…โ, aggiunge ironicamente Olivieri.
I ristoratori hanno cambiato il loro modello di business?
โCon queste misure si รจ potuto mantenere uno stato normalizzato a favore della popolazione che ha continuato con la vita di tutti i giorniโ, racconta de Maria. E cosรฌ i ristoratori non hanno dovuto adottare nuove strategie d’impresa, se non il delivery (solo chi era giร strutturato per farlo) per un periodo circoscritto di tempo. โIo personalmenteโ, racconta ancora de Maria, โnon ho cambiato il modello di business, anche perchรฉ il mio sistema di ristorazione non si presta al servizio da asporto. Sto sopportando un calo fisiologico del 30-40% e cerco di conviverciโ. โMarzo รจ stato difficileโ, conferma Caverni, โma aprile va giร molto meglio, a giugno prevedo la semi normalitร โ.
Risotto di Marco Caverni, cuoco di Al Choc Italian Osteria
Come hanno reagito i clienti?
Una normalitร che a dire il vero non se ne รจ quasi mai andata in Corea del Sud – โle scuole inizieranno il 6 maggio e sono rimasti chiusi solo alcuni grandi locali o le discotecheโ, racconta de Maria – senza che vi siano state conseguenze gravi. โI casi fino a ora sono sempre stati tenuti sotto controllo, ci sono sempre meno nuovi casi e quelli riscontrati sono quasi tutti importatiโ, spiega Olivieri. Ma i clienti come hanno reagito, come stanno reagendo? โAll’inizio hanno evitato di andare a mangiare fuori (per i coreani รจ un grande sacrificio perchรฉ sono abituati al pasto fuori casa) per poi riprendere con prudenza. Attualmente, grazie ad un lungo weekend di festa per il compleanno di Buddha, le strade si sono di nuovo popolate e abbiamo lavorato bene. Prevediamo un graduale ritorno alla normalitร , oggi siamo forse all’80% del fatturato di primaโ, racconta sempre Olivieri. Un dato confermato anche da Caverni: โI clienti a marzo sono calati tantissimo, ad aprile sono aumentati un pรฒ e a maggio, se i casi continueranno a diminuire, aumenteranno ancora. Per capirci, ho perso circa il 35% del business a marzo. Ora va meglioโ.
Qual รจ la percezione all’estero di quel che sta succedendo in Italia?
โDrammaticaโ, non usa mezzi termini Olivieri, โdiamo l’impressione di una nazione completamente impreparata a gestire a livello centrale l’emergenza del Covid-19 e gli italiani appaiono come un popolo con scarso senso civicoโ. Speriamo, durante questa Fase 2, di smentire queste percezioni oggettivamente un poโ ingenerose.
a cura di Annalisa Zordan
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