Vegan

Il fast food vegano che vuole battere McDonald's: negli States i nuggets vegetali vanno a ruba

Partnership con organizzazioni di beneficenza, una buona operazione di marketing e una proposta economica e gustosa: ecco i segreti della nuova catena di fast food vegana.

  • 05 Settembre, 2023

รˆ considerato il McDonaldโ€™s vegano, e anche i colori del logo ricordano quelli della celebre catena statunitense. E in effetti Mr Charlieโ€™s รจ un fast food a tutti gli effetti, con burger a basso costo, patatine e crocchette di polloโ€ฆ ma 100% vegetali.

Mr Charlie’s, il McDonald’s vegano

Da Mr Charlieโ€™s si trovano tanti โ€œdealsโ€, le offerte che comprendono piรน prodotti, e poi specialitร  vendute a poco come i cheeseburger del lunedรฌ a 99 centesimi l’uno. Aperto nel 2022 a Los Angeles, il fast food รจ da subito diventato virale su TikTok grazie ai video che lo hanno ribattezzato il McDonaldโ€™s dei vegani: al posto del famoso Happy Meal, la catena vegana offre il Frowny Meal (il pasto corrucciato), con hamburger vegano, patatine, crocchette e una bevanda a 15 dollari. A ideare il format, Charlie Kim, il cui obiettivo era quello di creare un locale di cucina veloce, semplice e adatta a tutti, che proponesse i grandi classici del junk food stellestrisce in versione plant-based. Lโ€™hamburger รจ fatto con la finta carne di Impossible Meat, insieme a cetrioli sottaceto, senape, ketchup e cipolla a dadini, e cโ€™รจ anche in versione double, con due burger e doppio formaggio vegetale.

Dagli Stati Uniti all’Australia

Dopo Los Angeles, cโ€™รจ stata la sede di San Francisco, aperta proprio di fronte a un McDonaldโ€™s, e ora Mr Charlieโ€™s si prepara a espandersi ancora di piรน. Un paio di settimane fa รจ stata la volta della California e ora รจ tempo di oltrepassare i confini, per arrivare dallโ€™altra parte del mondo, in Australia. Sydney, per la precisione, รจ la cittร  scelta per portare le specialitร  del fast food vegano fuori dagli States, una cittร  โ€œfresca e vibrante, dal cuore puro e gentileโ€ ha scritto lโ€™azienda in una nota. Il locale sorgerร  nel sobborgo di Redfern, โ€œvogliamo cambiare le cose, per questo iniziamo aiutando le comunitร  indigeneโ€. Tra lโ€™altro, lโ€™azienda collabora con diverse associazioni di beneficenza: a Los Angeles, per esempio, ha creato una partnership con Dream Center, lโ€™organizzazione che aiuta presone senza tetto ed ex detenuti a trovare lavoro.

Un brand apprezzato per la proposta, per i progetti virtuosi, e anche per il marketing innovativo, sarcastico e azzeccato, in grado di coinvolgere gli utenti e far parlare di sรฉ nel modo giusto (basta vedere il logo, con il sorriso del McDonald’s capovolto). Conquistando anche i non vegani, โ€œtrattiamo tematiche serie in maniera non seriosa. Vogliamo divertirci e offrire scelte piรน sostenibili, supportando chi รจ pronto ad avere una seconda chance nella vitaโ€.

 

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd