Circa duecento cantine, tantissime persone, tra addetti del settore, importatori, buyer e giornalisti. New York riconferma la bellezza del bere italiano e la sua voglia di conoscere un territorio distante, ma sempre molto attrattivo, attraverso i terroir e le storie delle donne e degli uomini del vino. Quella del 4 marzo, al Metropolitan Pavilion, nel vivace quartiere Chelsea di Manhattan, รจ stata la riconferma dellโinteresse partecipe, curioso e appassionato della Grande Mela verso lโindustria vitivinicola italiana, nonchรฉ il consolidarsi della bella scommessa, fatta ormai negli novanta dal Gambero Rosso, di scegliere New York per portare oltre confine lโeterogeneitร complessa e meraviglioso del vino nostrano.
Da una parte un grande ambiente per lasciare spazio alle degustazioni e agli incontri con i produttori, dallโaltra due masterclass organizzate una insieme a Unione Italiana Vini e lโaltra alla Regione Lombardia con i suoi consorzi. Presenti allโevento anche il console generale dโItalia a New York, Fabrizio Di Michele, e lโassessore allโAgricoltura, Sovranitร alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, proprio a sottolineare lโimportanza di un territorio, che spesso dal punto di vista enologico risulta quasi poco conosciuto, nonostante una ricchezza incredibile di produzioni e varietร (dal Lago di Garda allโOltrepรฒ Pavese, fino ad arrivare al Lambrusco Mantovano, passando per San Martino della Battaglia) lo rendano quasi un caso unico nel suo genere (lombarda, ad esempio, รจ anche la piรน piccola Docg dโItalia, quella del Moscato di Scanzo, un moscato a bacca rossa, ottenuto da vitigno autoctono coltivato su un territorio di appena 31 ettari). Entusiasmo vissuto dai partecipanti alla masterclass, condotta da Giuseppe Carrus con la partecipazione di Juri Pagani (consorzio Valtenesi) e Riccardo Binda (consorzio Oltrepรฒ Pavese) che hanno potuto conoscere piรน da vicino le cantine premiate con i Tre Bicchieri, ma anche tanta soddisfazione dalla parte istituzionale. ยซSiamo stati a New York a emozionare un pubblico qualificato, buyer, tante persone del mondo del vino che hanno potuto apprezzare i nostri vini e le particolaritร delle nostre produzioni. Davvero tanto lโentusiasmo e, soprattutto, tante persone che hanno promesso di venire, in qualche caso di tornare, nellโoccasione olimpica di Milano-Cortina 2026, a cercare unโemozione lombardaยป โ ha dichiarato, infatti, lโassessore a fine giornata.
Promesse e attese che consolidano gli scambi e fanno accrescere la passione americana verso un settore, quello enogastronomico italiano, che nonostante le incertezze dovute alla congiunzione politica ed economica contemporanea e a un cambio di rotta, con parecchie contrazioni, nei consumi, fanno comunque sperare in un futuro quanto meno accogliente per il nostro paese, se pur con sfide da superare nellโimmediato presente. Un pizzico di timori e di perplessitร รจ inutile negare che ci siano e fanno rima con i dazi al 25% annunciati dallโamministrazione Trump, che potrebbero costare al vino italiano quasi 1 miliardo di euro in esportazioni perse, ma i dati dellโultimo semestre del 2024 riportano unโimportazione di vino italiano in crescita del 4,5% rispetto allโanno precedente e il nostro Paese rimane sempre e comunque il primo in termini di volume per le importazioni del vino negli Stati Uniti.
Dโaltronde siamo nella gourmand New York, frizzante nella sua curiositร enogastronomica come lโaria pungente che si respira tra le sue strade nelle mattine pre-primaverili di inizio marzo. New York ama il buon vino e il buon cibo e qui, nasconderlo sarebbe ipocrita, si possono provare le migliori cucine internazionali, tra cui ovviamente quella italiana. Siamo ben lontani dagli anni in cui mangiare italiano in America, e non solo, equivaleva spesso a una macchietta gastronomica fatta male e dozzinale. Ora le cose si fanno sul serio e spesso รจ piรน semplice trovare qui, nella Grande Mela, una trattoria con unโofferta tradizionale realizzata davvero bene, rispetto alle grandi metropoli del Bel Paese. E questi sono i motivi per cui lโevento del Gambero Rosso รจ stato anche lโoccasione per celebrare, come ogni anno, lโattesissimo Top Italian Restaurant, con trenta premiati, tra ristoranti, pizzerie, wine bar, sparsi nel territorio di New York City e dello stato omonimo. Qui la qualitร รจ altissima e lo dimostrano le tante storie di imprenditoria italiana che hanno deciso di puntare tutto su una cittร in cui, se da una parte si anticipano le tendenze, dallโaltra si cerca sempre di buttare il cuore oltre lโostacolo e dare il massimo, con risultati che parlano chiaro.
Alberto Ghezzi, titolare del ristorante Lucciola nellโUpper West Side, che questโanno รจ entrato in Guida con Due Forchette, ha cercato dopo il Covid di tirare ancora un poโ piรน su lโasticella della sua offerta, andando a puntare proprio sul vino, nonostante la crisi evidente dei consumi. Scelta che gli รจ valsa anche il premio Villa Sandi – Best Contemporary Wine list: ยซSiamo passati dallโavere circa una sessantina di etichette a millecinquecento etichette in carta. Ci abbiamo creduto cosรฌ tanto da creare anche un wine club, che attualmente annovera 250 clienti del ristorante e organizziamo per questo tantissime presentazioni con i produttori: per me รจ fondamentale puntare sugli appassionati proprio per combattere una crisi che molti iniziano a percepireยป.
Dello stesso parere รจ anche Thomas Christoph, a capo di una societร di consulenza che si occupa di vino a 360 gradi: ยซNew York รจ la cittร che deve recepire tutto in maniera veloce e metterlo in campo. E in tanti ristoranti e bistrot รจ normale trovare addirittura giร una pagina di vini no alcol, cosรฌ come tanti prodotti extra vino. Ma questo non scalfisce minimamente i locali che hanno sempre fatto un grande lavoro sul vino. Cโรจ una grande ricerca, ci sono sommelier molto preparati, ci sono bicchieri giusti, e temperature di servizio corrette, e i vini sono conservati nel modo idoneo. Queste nuove tendenze non scalfiscono i locali di questo tipo, al massimo possono danneggiare quei luoghi dove il vino non รจ trattato come dovrebbeยป.
Mattia Molinterni, che insieme ad Alessandro Pepe, ha aperto la prima avventura internazionale qui a New York della compagine Roscioli di Roma, tra specialitร nostrane e il buon bere, conferma quanto detto dagli altri: ยซDa quando abbiamo iniziato, nel 2023, le cose stanno andando molto bene e questo รจ sicuramente dovuto al fatto che abbiamo portato negli Stati Uniti gli stessi valori che ci guidano in Italiaยป. Roscioli รจ un Tre Bottiglie, infatti, proprio per quella sua capacitร di offrire una carta dei vini divertente, con grandi classici, ma soprattutto con tante etichette non scontate e una mescita che cambia costantemente, per proporre al pubblico newyorchese quei bicchieri giusti, da bere in un ambiente professionale, ma informale quel tanto che basta da far venire la voglia di alzare in alto i calici. Questa รจ la strada giusta.
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