CONTENUTO SPONSORIZZATO
Il settore agroalimentare riveste un’importanza strategica per l’economia italiana, essendo uno dei settori chiave per il Paese.
Con un valore di produzione che, stando a unโanalisi Coldiretti, supera i 600 miliardi di euro all’anno, se si guarda alla filiera estesa, lโagroalimentare non solo contribuisce in maniera significativa al PIL nazionale, ma รจ anche un settore che impiega circa 1,5 milioni di lavoratori. La sua capacitร di generare valore e occupazione lo rende centrale per la stabilitร economica e per l’evoluzione delle dinamiche occupazionali italiane.
Le aziende del settore non solo forniscono prodotti alimentari di alta qualitร riconosciuti in tutto il mondo, ma svolgono anche un ruolo fondamentale nella preservazione delle tradizioni culinarie italiane e nel supporto allโexport.
Alla luce di un mercato vivace e in costante crescita รจ dunque di importanza fondamentale per le realtร del settore rimanere competitive, adottando soluzioni tecnologiche avanzate con cui potenziare una serie di operazioni, come per esempio quelle legate al packaging e alla logistica.
Per le aziende del settore agroalimentare, ottimizzare i processi di packaging รจ fondamentale per garantire la qualitร dei prodotti e, di conseguenza, rimanere competitivi sul mercato.
Per raggiungere questo obiettivo, รจ importante dotarsi di soluzioni innovative lungo tutta la filiera del packaging, che generalmente si articola nelle tre fasi del confezionamento, dellโetichettatura e del file linea.
Nel dettaglio, svolgere il confezionamento al meglio รจ determinante per preservare la freschezza, la qualitร e la sicurezza dei prodotti alimentari, cosรฌ come per incentivare maggiormente lโutenza allโacquisto con soluzioni accattivanti dal punto di vista estetico.
Anche la fase dellโetichettatura deve essere condotta in modo ottimale, affinchรฉ le aziende possano operare nel pieno rispetto della normativa vigente in fatto di etichette alimentari (regolamento UE 1169/2011), fornendo ai consumatori tutte le informazioni essenziali per una scelta del tutto consapevole.
Inoltre, la tecnologia applicata ai processi di fine linea, come la movimentazione automatizzata, la messa su pallet e la gestione dei colli, ha reso le operazioni piรน veloci e sicure.
Lโadozione di macchinari allโavanguardia contribuisce quindi a fare in modo che ogni fase del processo venga gestita con precisione, rapiditร e affidabilitร .
Nella fase del confezionamento, nel settore agroalimentare possono essere impiegate le macchine piรน diverse, sulla base di una serie di fattori, di cui il piรน importante รจ costituito senza dubbio dalle specifiche necessitร di conservazione dei prodotti.
Tra i macchinari piรน impiegati รจ possibile annoverare quelli per il confezionamento sottovuoto e in atmosfera modificata (ATM), con il primo che permette di rimuovere lโaria dalle confezioni e il secondo di sostituirla con un gas alimentare, rallentando in entrambi i casi quei processi di deterioramento e di proliferazione dei batteri che sarebbero altrimenti favoriti dallโossigeno.
Per questa ragione, il confezionamento sottovuoto e quello in atmosfera modificata sono particolarmente importanti per tutti quei prodotti freschi, come carne, pesce, formaggi e verdure, dove la durata di conservazione รจ un fattore critico per la distribuzione e la vendita.
Avvalersi di macchine per il sottovuoto e ATM, quindi, permette che gli alimenti non solo mantengano inalterate le proprietร organolettiche, ma anche di ridurre gli sprechi grazie allโaumento della shelf life dei prodotti.
Nellโambito delle soluzioni allโavanguardia per il packaging, un punto di riferimento per le realtร dellโagroalimentare รจ Multipack, azienda specializzata nella fornitura di macchinari per il confezionamento, lโetichettatura e il fine linea.
Grazie a unโesperienza di oltre 30 anni e allโelevata competenza nel settore, Multipack รจ in grado di proporre soluzioni personalizzate, che tengano conto delle dimensioni e della produttivitร di ogni azienda, cosรฌ da soddisfarne al meglio le specifiche esigenze.
Questo approccio su misura, che si concentra sempre anche sui potenziali margini di crescita, contribuisce anche a ridurre i costi operativi e a migliorare lโefficienza produttiva.
L’adozione di soluzioni innovative per il packaging, come quelle messe a disposizione da aziende leader come Multipack, risulta quindi una scelta strategica per le aziende che per provare a crescere vogliono confrontarsi con le sfide del mercato globale.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd