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Strutture ricettive: come sta cambiando il settore grazie all'automazione

CONTENUTO SPONSORIZZATO Negli ultimi anni la tecnologia ha cambiato profondamente il settore alberghiero in Italia e nel resto del mondo, aiutando le strutture ricettive a diventare piรน efficienti, produttive e facili da gestire. Le nuove tecnologie digitali stanno anche influenzando il modo in cui hotel, B&B, case vacanze e resort interagiscono con i clienti, contribuendo […]

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Negli ultimi anni la tecnologia ha cambiato profondamente il settore alberghiero in Italia e nel resto del mondo, aiutando le strutture ricettive a diventare piรน efficienti, produttive e facili da gestire.

Le nuove tecnologie digitali stanno anche influenzando il modo in cui hotel, B&B, case vacanze e resort interagiscono con i clienti, contribuendo a rendere il soggiorno piรน piacevole e a migliorare la customer experience.

Un vantaggio importante offerto dalla tecnologia รจ la possibilitร  di automatizzare molti processi affinchรฉ risultino piรน semplici e veloci da gestire per lo staff e per gli ospiti, consentire al personale di concentrarsi sulle attivitร  a maggior valore aggiunto eย ridurre i tempi di attesa. Si tratta di soluzioni che al giorno dโ€™oggi sono facili da implementare, adattandosi perfettamente a qualunque realtร  ricettiva.

Lโ€™automazione dei processi nelle strutture alberghiere inizia dal self check-in

Tra le innovazioni piรน apprezzate nel mondo dellโ€™hospitality cโ€™รจ lโ€™accoglienza digitale, ossia la possibilitร  di introdurre i processi di self check-in e self check-out.

Queste procedure stanno rivoluzionando il settore alberghiero, in quanto permettono ai clienti in possesso di una prenotazione valida diย entrare e lasciare la struttura ricettiva senza interagire con il personale effettuando le operazioni in maniera automatica.

Per implementare il self check-in รจ sufficiente utilizzare risorse allโ€™avanguardia come TeamSystem Hospitality, software pensato appositamente per semplificare a 360 gradi la gestione delle strutture ricettive.

Nel dettaglio, con TeamSystem Hospitality i clienti possono fare check-in dallo smartphone in completa autonomia inserendo il documento di identitร  nel pieno rispetto della privacy, con la possibilitร  di collegare al software anche strumenti di domotica come chiavi digitali o totem, mentre prima di abbandonare la struttura gli ospiti possonoย visualizzare il conto e pagare in sicurezza dal telefono.

Attraverso self check-in e self check-out รจ possibile automatizzare i processi e usufruire di numerosi benefici, ad esempio assicurando maggiore flessibilitร  agli ospiti sullโ€™orario di arrivo ed evitando contrattempi poco piacevoli come le lunghe file alla reception. Inoltre, รจ possibile rendere loย staff piรน soddisfatto, sollevando il personale da queste mansioni e permettendo agli addetti di focalizzarsi su una migliore accoglienza dei clienti.

Le funzionalitร  di self check-in e self check-out consentono anche di gestire la struttura ricettiva a distanza, un aspetto importante soprattutto per le case vacanze per evitare di recarsi sul posto solo per registrare gli ingressi e le uscite.

Altre soluzioni di automazione che stanno rivoluzionando lโ€™hotellerie

Le tecnologie digitali consentono di ottenere un livello di automazione sempre piรน elevato nella gestione delle strutture ricettive, per rendere il proprio hotel o B&B piรน competitivo e semplice da gestire migliorando al contempo lโ€™esperienza degli ospiti e il benessere dei dipendenti.

Una soluzione efficace รจ rappresentata dalle app per i servizi di pulizia, una funzionalitร  spesso integrata nel gestionale dellโ€™hotel che permette di ottimizzare il lavoro dello staff che si occupa delle operazioni di pulizia della struttura.

Mediante questa tecnologia รจ possibile comunicare in tempo reale con il personale delle pulizie, segnalando agli addetti le camere da sistemare e ricevendo una notifica non appena รจ terminato il riordino.

Inoltre, queste appย facilitano il lavoro in reception, rendendo lโ€™operativitร  piรน fluida e migliorando la qualitร  dellโ€™accoglienza ai clienti. Si possono anche registrare dei referenti per controllare lโ€™effettiva pulizia delle camere, per avere una notifica quando le stanze sono state non solo pulite ma anche verificate e possono essere assegnate ai clienti.

Anche le app per gli ospiti consentono di sfruttare i vantaggi delle tecnologie digitali nel campo dellโ€™hotellerie, unโ€™altra funzionalitร  che alcune tech company propongono direttamente allโ€™interno dei software gestionali.

Oltre ai procedimenti di self check-in e self check-out, attraverso le app per gli ospiti i clienti possono ricevere informazioni utili sulla prenotazione e sulla struttura ricettiva, effettuare delle richieste specifiche per personalizzare il soggiorno, fornire indicazioni per migliorare la customer experience e acquistare servizi aggiuntivi in autonomia come colazioni, transfer o escursioni.

Il futuro dellโ€™automazione nel settore dellโ€™hospitality passa per lโ€™intelligenza artificiale

La tecnologia continua a spingere lโ€™innovazione nel mondo dellโ€™hospitality, un processo inarrestabile trainato anche dalla ripresa del settore dopo il difficile periodo del Covid.

In particolar modo, questa esperienza ha reso evidente la necessitร  di rendere leย strutture ricettive piรน resilienti ed efficienti, per migliorare la produttivitร  e la soliditร  economica ma anche per superare alcune difficoltร  come la mancanza di manodopera qualificata e lโ€™elevata domanda di sistemazioni in alcune localitร .

Investire in tecnologia e automazione consente di risparmiare sui costi e aumentare la redditivitร , rendere il personale piรน produttivo e ridurre i fattori di rischio che possono compromettere la qualitร  del soggiorno dei clienti. In questo scenario esistono importanti potenzialitร  legate allโ€™intelligenza artificiale, una tecnologia che potrebbe avere un effetto dirompente sulle strutture alberghiere nei prossimi anni. Dโ€™altronde, si tratta di un mercato in forte crescita, con le stime di Anitec-Assinform che segnalano come solo in Italia potrebbe passare da 400 milioni di euro nel 2022 ad oltre 700 milioni di euro nel 2025.

Secondo il Barometro Europeo di Statista e Booking.com, oggi appena il 5% delle strutture ricettive in Italia usano lโ€™IA, ma il 28% degli albergatori italiani รจ intenzionato a introdurre questa tecnologia entro il 2024. Dallโ€™ottimizzazione dei chatbot per migliorare lโ€™assistenza clienti fino al dynamic pricing per aumentare i ricavi, lโ€™intelligenza artificiale permette di avere processi piรน accurati e snelli, aumentare lโ€™efficienza e ridurre il carico di lavoro del personale.

Inoltre, tramite lโ€™IA รจ possibile soddisfare meglio le nuove esigenze degli ospiti, per garantire a chiunque di vivere esperienze personalizzate e interessanti curando ogni dettaglio del soggiorno.

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