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Negli ultimi anni la tecnologia ha cambiato profondamente il settore alberghiero in Italia e nel resto del mondo, aiutando le strutture ricettive a diventare piรน efficienti, produttive e facili da gestire.
Le nuove tecnologie digitali stanno anche influenzando il modo in cui hotel, B&B, case vacanze e resort interagiscono con i clienti, contribuendo a rendere il soggiorno piรน piacevole e a migliorare la customer experience.
Un vantaggio importante offerto dalla tecnologia รจ la possibilitร di automatizzare molti processi affinchรฉ risultino piรน semplici e veloci da gestire per lo staff e per gli ospiti, consentire al personale di concentrarsi sulle attivitร a maggior valore aggiunto eย ridurre i tempi di attesa. Si tratta di soluzioni che al giorno dโoggi sono facili da implementare, adattandosi perfettamente a qualunque realtร ricettiva.
Tra le innovazioni piรน apprezzate nel mondo dellโhospitality cโรจ lโaccoglienza digitale, ossia la possibilitร di introdurre i processi di self check-in e self check-out.
Queste procedure stanno rivoluzionando il settore alberghiero, in quanto permettono ai clienti in possesso di una prenotazione valida diย entrare e lasciare la struttura ricettiva senza interagire con il personale effettuando le operazioni in maniera automatica.
Per implementare il self check-in รจ sufficiente utilizzare risorse allโavanguardia come TeamSystem Hospitality, software pensato appositamente per semplificare a 360 gradi la gestione delle strutture ricettive.
Nel dettaglio, con TeamSystem Hospitality i clienti possono fare check-in dallo smartphone in completa autonomia inserendo il documento di identitร nel pieno rispetto della privacy, con la possibilitร di collegare al software anche strumenti di domotica come chiavi digitali o totem, mentre prima di abbandonare la struttura gli ospiti possonoย visualizzare il conto e pagare in sicurezza dal telefono.
Attraverso self check-in e self check-out รจ possibile automatizzare i processi e usufruire di numerosi benefici, ad esempio assicurando maggiore flessibilitร agli ospiti sullโorario di arrivo ed evitando contrattempi poco piacevoli come le lunghe file alla reception. Inoltre, รจ possibile rendere loย staff piรน soddisfatto, sollevando il personale da queste mansioni e permettendo agli addetti di focalizzarsi su una migliore accoglienza dei clienti.
Le funzionalitร di self check-in e self check-out consentono anche di gestire la struttura ricettiva a distanza, un aspetto importante soprattutto per le case vacanze per evitare di recarsi sul posto solo per registrare gli ingressi e le uscite.
Le tecnologie digitali consentono di ottenere un livello di automazione sempre piรน elevato nella gestione delle strutture ricettive, per rendere il proprio hotel o B&B piรน competitivo e semplice da gestire migliorando al contempo lโesperienza degli ospiti e il benessere dei dipendenti.
Una soluzione efficace รจ rappresentata dalle app per i servizi di pulizia, una funzionalitร spesso integrata nel gestionale dellโhotel che permette di ottimizzare il lavoro dello staff che si occupa delle operazioni di pulizia della struttura.
Mediante questa tecnologia รจ possibile comunicare in tempo reale con il personale delle pulizie, segnalando agli addetti le camere da sistemare e ricevendo una notifica non appena รจ terminato il riordino.
Inoltre, queste appย facilitano il lavoro in reception, rendendo lโoperativitร piรน fluida e migliorando la qualitร dellโaccoglienza ai clienti. Si possono anche registrare dei referenti per controllare lโeffettiva pulizia delle camere, per avere una notifica quando le stanze sono state non solo pulite ma anche verificate e possono essere assegnate ai clienti.
Anche le app per gli ospiti consentono di sfruttare i vantaggi delle tecnologie digitali nel campo dellโhotellerie, unโaltra funzionalitร che alcune tech company propongono direttamente allโinterno dei software gestionali.
Oltre ai procedimenti di self check-in e self check-out, attraverso le app per gli ospiti i clienti possono ricevere informazioni utili sulla prenotazione e sulla struttura ricettiva, effettuare delle richieste specifiche per personalizzare il soggiorno, fornire indicazioni per migliorare la customer experience e acquistare servizi aggiuntivi in autonomia come colazioni, transfer o escursioni.
La tecnologia continua a spingere lโinnovazione nel mondo dellโhospitality, un processo inarrestabile trainato anche dalla ripresa del settore dopo il difficile periodo del Covid.
In particolar modo, questa esperienza ha reso evidente la necessitร di rendere leย strutture ricettive piรน resilienti ed efficienti, per migliorare la produttivitร e la soliditร economica ma anche per superare alcune difficoltร come la mancanza di manodopera qualificata e lโelevata domanda di sistemazioni in alcune localitร .
Investire in tecnologia e automazione consente di risparmiare sui costi e aumentare la redditivitร , rendere il personale piรน produttivo e ridurre i fattori di rischio che possono compromettere la qualitร del soggiorno dei clienti. In questo scenario esistono importanti potenzialitร legate allโintelligenza artificiale, una tecnologia che potrebbe avere un effetto dirompente sulle strutture alberghiere nei prossimi anni. Dโaltronde, si tratta di un mercato in forte crescita, con le stime di Anitec-Assinform che segnalano come solo in Italia potrebbe passare da 400 milioni di euro nel 2022 ad oltre 700 milioni di euro nel 2025.
Secondo il Barometro Europeo di Statista e Booking.com, oggi appena il 5% delle strutture ricettive in Italia usano lโIA, ma il 28% degli albergatori italiani รจ intenzionato a introdurre questa tecnologia entro il 2024. Dallโottimizzazione dei chatbot per migliorare lโassistenza clienti fino al dynamic pricing per aumentare i ricavi, lโintelligenza artificiale permette di avere processi piรน accurati e snelli, aumentare lโefficienza e ridurre il carico di lavoro del personale.
Inoltre, tramite lโIA รจ possibile soddisfare meglio le nuove esigenze degli ospiti, per garantire a chiunque di vivere esperienze personalizzate e interessanti curando ogni dettaglio del soggiorno.
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