Al limitare della Murgia, vicina all’area metropolitana di Bari, Gioia del Colle è una piccola città sospesa tra un caratteristico centro cittadino, sviluppatosi intorno a un castello bizantino, poi normanno e svevo – scelto da Pasolini per girare “Il Vangelo secondo Matteo” – e un’area naturale boschiva tipica dell’altopiano delle Murge. Centro agricolo di antica tradizione, è sede di importanti attività produttive, innanzitutto quelle casearie (da qualche anno ha finalmente ottenuto la DOP la mozzarella di Gioia del Colle, prima DOP di una mozzarella a latte vaccino).
Dietro alla concezione del nuovo progetto – pizzeria e cocktail bar – che aprirà fra qualche giorno in città, e che il Gambero Rosso è in grado di raccontare in anteprima, la mozzarella c’entra, perché il progetto è stato voluto da Andrea Brandonisio, membro della storica famiglia che nel 1946 ha fondato una grande azienda casearia, Gioiella, nella quale oggi ricopre il ruolo di CEO. La scelta di Roberta Esposito per dar vita a questo progetto non è casuale: Tre Spicchi nella guida Pizzerie d’Italia di Gambero Rosso, la pizzaiola aversana, già Brand Ambassador dell’azienda Gioiella, è ora impegnata nell’avviamento del nuovo locale di Gioia del Colle, dopo aver portato la sua pizza a Roma con l’apertura di Marita.
Brando, questo il nome scelto per il nuovo locale, nasce con l’intento di mettere a segno un colpaccio nel vivace mondo della pizza, che in Italia vede investimenti sempre più mirati su esperienze di alto livello, tra grandi materie prime, impasti d’autore, paring e servizio accurato. Nella cornice storica del Villino Tateo, il progetto di restauro di quello che è stato anche un antico caseificio – tutto torna! – ha dato vita ad ambienti ariosi, eleganti e contemporanei, con cocktail bar e grande cantina e un ameno spazio all’aperto, in un giardino mediterraneo, che, dalla prossima settimana, ospiterà la nuova insegna.
Le materie prime locali – olio extravergine, salumi, grani e, ovviamente, grandi latticini – giocano un ruolo fondamentale in menu (con molte varianti inclusive, senza lattosio). La pizza è al centro della proposta, con una carta divertente, che alterna classici a crezioni ormai firma di Roberta Esposito. Nella sezione “Le 7 Margherite di Roberta”, ad esempio, imperdibile la Margherita Bruciata, una delle più compiute rivisitazioni sul tema, con Mozzarella di Gioia del Colle DOP, pomodori del piennolo del Vesuvio gialli e rossi “bruciati” e affumicati con timo, rosmarino e zucchero di canna, coulis di pomodori bruciati, caviale al basilico, paprika dolce, olio evo pugliese. C’è anche una variante in omaggio alla Puglia, la Margherita Assassina, con salsa all’assassina, burrata, caciocavallo di grotta e pesto di basilico. Non mancano i capisaldi della tradizione, come Cosacca o Ripieno alla Scarola, e le più note pizze iconiche della Esposito, come la Summer Light (premiata nel 2022 con il premio speciale Le Pizze dell’Anno nella nostra guida Pizzerie d’Italia), che unisce scamorza affumicata, scarola saltata alla partenopea, baccalà in olio-cottura, fiori di cappero, hummus, rostì di patate, scorza di limone.
La linea di cucina avrà respiro internazionale, con piatti pop e contemporanei, ricchi di contaminazioni, dagli starter, come la ciabattina di grano duro con pastrami di manzo, salsa di senape e miele e chimichurri, agli antipasti, come “Il cappuccino del pescatore“: tartare di gambero rosa, spuma di fiordilatte, crumble al grano arso e nero di seppia. In menu anche primi piatti (ad esempio una pasta fresca locale come i troccoli, ma con condimenti creativi) ed eleganti secondi, come il polpo verace con stracciatella al timo, ketchup al peperone rosso e mandorle croccanti. In accompagnamento vini e cocktail di grande cura, come nei più strutturati american bar.
Brando – via Roma, 70 – Gioia del Colle (BA) – www.brandopizzabistrot.it
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd