Più che una festa d’inizio, un antipasto di quello che sarà. Laverve, l’etichetta romana della kombucha, ha da poco aperto il suo punto fisico in Via di Portonaccio 21. Qui si concentrerà il loro mondo, dalla produzione fino all’atto finale: la consumazione, la bevuta. La settimana scorsa c’è stata una piccola inaugurazione per celebrare il momento ma, come si legge sotto un post Instagram, ci sarà tempo e modo per festeggiare. Per adesso, lo trovate aperto dal giovedì al sabato, dalle ore 18 alle 22.
Quella di Laverve è una evoluzione, o meglio uno spostamento in città. Fino a oggi la produzione della kombucha era al di fuori della capitale, ma il richiamo dell’Urbe era evidentemente troppo forte. Dovuto anche al successo di questa bevanda che sta riscuotendo. «Lo spostamento era in cantiere da tempo», afferma Giacomo, uno dei tre “kombuchari”. «A Bracciano eravamo arrivati al limite. Abbiamo tanti clienti su Roma ed eravamo sempre noi a pensare alla distribuzione, di persona. Quindi Roma era, in primis, un modo per dare una spinta. Ma il fulcro del progetto rimane quello, siamo un laboratorio di produzione. Al momento non pensiamo di trasformarci in una taproom, l’intenzione è di rimanere solo uno shop. Poi, avendo sistemato anche lo spazio interno, ci piacerebbe farlo diventare un posto per qualche evento e qualche collaborazione con degli amici che abbiamo qui in città». Il locale, oltre alla kombucha che potrà essere consumata anche in loco, proporrà anche una piccola selezione di birra e vino.
Per chi non l’avesse mai assaggiata, il consiglio è di non farsi prendere dallo scetticismo. La kombucha infatti va prima bevuta e, solo dopo, spiegata. È un tè fermentato – solitamente tè nero, verde o oloon – che viene lasciato fermentare con zucchero di canna. È una bevanda frizzante, analcolica o leggermente alcolica, perfetta a tavola o in solitaria. La kombucha è una bevanda probiotica, nutraceutica e a basso contenuto di zuccheri. Ottima, ad esempio, per reintegrare dopo un allenamento.
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd