Si allarga il portafoglio vitivinicolo di Tenuta Ulisse, azienda abruzzese controllata dal fondo di investimento White bridge investments, che a maggio aveva acquisito l’azienda Cirelli. L’interesse, stavolta, si sposta dall’Abruzzo alla Campania, perché ad essere acquisita è Montevetrano, in provincia di Salerno. La cantina, nata negli Anni Novanta, produce vini da vitigni autoctoni come aglianico, fiano, greco, e internazionali come cabernet sauvignon e merlot, per una produzione annua di circa 70mila bottiglie.
L’ingresso in Tenuta Ulisse, come sottolinea la stessa fondatrice Silvia Imparato, non significa per Montevetrano la rinuncia alla propria identità: «Ma la rafforza e la proietta verso una dimensione ancora più ampia. I valori che ci contraddistinguono, eleganza, autenticità e fedeltà al territorio – rimarca Imparato – restano i nostri punti cardinali». La cantina campana avrà l’opportunità di affrontare nuove sfide nel segno dell’evoluzione e dello sviluppo.
Nello specifico, Montevetrano è una tenuta di 26 ettari, di cui 5 a vigneto, localizzata nel Parco Regionale dei Monti Picentini. Le vigne si trovano a San Cipriano Picentino, in un’antica proprietà dei Borboni a cento metri sul livello del mare.
L’operazione (di cui non è stata resa nota la somma) rientra nel piano di Tenuta Ulisse che è quello di costruire una piattaforma multi-regionale focalizzata sulle eccellenze del Centro-Sud Italia, per poter rafforzare la presenza sui mercati esteri. Lo spiega in una nota lo stesso Luigi Ulisse, amministratore delegato di Tenuta Ulisse: «Si tratta di un ulteriore passo nella costruzione del nostro progetto di crescita: creare un gruppo capace di valorizzare le identità territoriali del Centro-Sud Italia attraverso una proposta di vini di altissima qualità. Montevetrano – conclude – è un simbolo della viticoltura campana e unisce tradizione, ricerca e visione internazionale. Un tassello fondamentale per la piattaforma che stiamo costruendo».
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd