Fotonotizia

L'anima dell'Amarone in una nuova imponente opera a Gargagnano di Valpolicella

Il nuovo polo multifunzionale di Masi Agricola si arricchisce della videoarte di Fabrizio Plessi. L'opera site specific resterà esposta al centro Monteleone21 per un anno

  • 25 Settembre, 2025

L’intelligenza artificiale si unisce alla tradizione vitivinicola e la celebra con l’arte contemporanea nel nuovissimo polo multifunzionale (produttivo, enoturistico, esperienziale) di Masi Agricola. Il presidente Sandro Boscaini ha chiamato il maestro Fabrizio Plessi, pioniere della videoarte, per arricchire il centro Monteleone21, a Gargagnago di Valpolicella, dove si trova l’imponente fruttaio (12 metri d’altezza e 30 metri di profondità) che testimonia l’antica tecnica dell’appassimento delle uve. Un luogo che, per un intero anno, ospiterà L’Anima dell’Amarone, per poi lasciare spazio ad altri artisti.

L’installazione di Plessi (che a ottobre riceverà il Premio Masi civiltà veneta) è costituita da grandi barche e da cascate di vino, che si mescola a grandi elementi ancestrali come acqua, fuoco, lava e vento. «L’Amarone è il simbolo del vino vero, quello che amo profondamente. Il vino non sporca mai l’anima, ma la eleva. E in questa opera – ha spiegato Plessi – l’acqua e il vino dialogano come elementi essenziali, ricordando sempre che l’uva è la nostra origine».

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd