Design

Il Consorzio Chianti Colli Fiorentini vuole un nuovo marchio. Un concorso aperto per idearlo

Si rivolge in particolare a studi di grafica e studenti di design e belle arti il bando promosso dal Consorzio Chianti Colli Fiorentini, che vuole dotarsi di un nuovo marchio che ne identifichi valori e territorialitร . Ecco come partecipare. Cโ€™รจ tempo fino al 20 giugno.

  • 02 Giugno, 2019

Lโ€™identitร  del Consorzio Chianti Colli Fiorentini

Un nuovo marchio per lโ€™immagine del Consorzio Chianti Colli Fiorentini. รˆ questo il desiderio del consorzio di tutela, lโ€™unico che nel suo nome rimanda alla cittร  di Firenze, toscano per ripensare la sua identitร  grafica in funzione di una comunicazione e promozione piรน efficace del consorzio stesso e dei suoi prodotti. Cosรฌ nasce il bando di concorso rivolto in particolare a studenti e studi grafici chiamati a ideare a realizzare un nuovo marchio che in modo originale leghi lโ€™immagine del consorzio alla cittร  di Firenze. Per presentare i progetti cโ€™รจ tempo fino al 20 giugno 2019, in palio un piccolo premio in denaro e la soddisfazione di veder concretizzata la propria idea. Il marchio dovrร  essere formato dal logo e dal suo logotipo, unendo quindi una parte grafica alla scritta che riporti la sola dicitura Chianti Colli Fiorentini; inoltre, รจ indispensabile utilizzare per la composizione del nuovo marchio, una โ€œgrafia al trattoโ€, usando liberamente uno o piรน colori, ma escludendo categoricamente immagini fotografiche.

Un nuovo marchio. Il concorso

Per quanto riguarda i valori che il marchio dovrร  trasmettere, lโ€™idea dovrebbe essere โ€œespressione di un senso di territorialitร  inteso come identitร  di territorio ma anche come identitร  della comunitร  sociale di riferimento, lโ€™espressione di un senso di contemporanea continuitร  con la tradizione, nonchรฉ un senso di profondo rispetto ambientale e di longevitร โ€. Tenendo conto anche dellโ€™utilizzo che del marchio dovrร  essere fatto: forma e proporzioni, nello specifico, dovranno essere compatibili con lโ€™applicazione sulle bottiglie di vino che costituiscono il cuore degli interessi del consorzio. La partecipazione รจ aperta a studi di grafica, design, pubblicitร  e comunicazione, ma anche a singoli che esercitino la professione come liberi professionisti, laureati e diplomati presso scuole di formazione post-diploma o di livello universitario di belle arti, grafica, design o comunicazione pubbliche e private e istituti o scuole di formazione degli stessi indirizzi.

Come partecipare

Lโ€™iscrizione al concorso รจ gratuita, previa email da inviare alla Segreteria del concorso, e prevede la partecipazione a un briefing iniziale che dovrร  illustrare meglio i criteri da seguire nella progettazione del marchio. La consegna definitiva del progetto, secondo le modalitร  previste, dovrร  quindi concretizzarsi entro il 10 settembre 2019. La commissione esaminerร  i progetti entro il 30 settembre, valutando lโ€™originalitร  del marchio, la โ€œmemorabilitร โ€ e la riconoscibilitร , ma anche il rispetto dei valori del consorzio, la duttilitร  e la semplicitร  della comunicazione. Il vincitore riceverร  i 1000 euro in palio durante una cerimonia di premiazione conclusiva. Il bando completo si puรฒ consultare sul sito del Consorzio Chianti Colli Fiorentini.

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd