Ha aperto da poco la discussione il grande cuoco Enrico Crippa abolendo la carta del menu. Nel mensile di dicembre del Gambero Rosso siamo andati a testare e capire come funziona nei ristoranti piรน quotati: la libertร resta al centro, il punto รจ capire se quella dello chef possa o debba prevalere su quella degli ospiti.
Questo il dilemma. Piacevole indubbiamente per il cliente, anche se non sempre ne esce vincitore. Magari con la sempre piรน diffusa voglia di lamentarsi. Se il menu degustazione โ magari! โ a sorpresa non lo ha convinto, ecco che si sente autorizzato a parlare male del ristorante; ma se i due-tre piatti che ha dopo lunga cernita estratto dalla carta non vanno a segno, puรฒ anche dire che il cuoco รจ scarsino. ร una storia italiana: ci siamo divertiti a controllare come si comportano i primi 20 locali al top dellโultima The 50 Best World Restaurant per avere la conferma che la carta sta sparendo e che, quando cโรจ, propone prezzi per i singoli piatti che rendono senza dubbio conveniente puntare su un menu degustazione, pescandone uno nellโofferta o accettando il solo disponibile.
In casa nostra, guardando le ultime Tre Forchette assegnate dalla guida Ristoranti d’Italia 2020, invece almeno un buon 25% di chi siede scorre la cara vecchia carta del menu, fatta di piatti imperituri e nuovissime idee appena inserite. Solo tre ristoranti, tra i triforchettati, prevedono unicamente degustazioni: St. Hubertus (che ha abolito la carta nel 2011) di Norbert Niederkofler, Le Colline Ciociare di Salvatore Tassa โ ma sottolineano la possibilitร di aggiunte al momento o stagionali โ e appunto Piazza Duomo di Enrico Crippa. Il caso piรน recente ed emblematico di quanto sta succedendo nellโaltissima cucina italiana รจ quello legato proprio alla bomboniera di Alba.
Enrico Crippa, chef di Piazza Duomo, spiega cosรฌ la decisione. โDal servizio del 22 agosto, รจ sparita la carta e ci sono tre menu degustazione. Una scelta che รจ derivata da lunghi periodi di osservazione del nostro lavoro e di come i consumi degli ospiti si siano sostanzialmente modificati. Ormai avevamo una percentuale bassissima di scelta dei piatti. La nostra volontร รจ stata quella di porre la massima attenzione alla materia prima, allโinterpretazione, alla stagionalitร degli ingredienti, alla quotidiana e sorprendente varietร che lโorto di proprietร ci dona. Questo รจ uno dei punti focali del cambiamento perchรฉ lโelemento vegetale รจ cardine della mia cucina e permette che le sfumature dei piatti cambino quotidianamenteโ.
Dallโaltra parte della penisola, al Kresios di chef Giuseppe Iannotti, si fa un lavoro simile ma in un contesto diverso: Telese Terme (in provincia di Benevento) non รจ la ricchissima capitale delle Langhe, con tutto ciรฒ che questo comporta. โAbbiamo deciso di abolire la carta, in base a una normale logica di mercato: quattro anni fa, non cโera piรน un cliente che prendesse qualche piatto singolo โ dice Alfredo Buonanno, direttore di sala โ cosรฌ siamo arrivati ai menu Pink e White, “viaggi” da 25 portate e una quindicina di bevande in abbinamento. Lโobiettivo? Creare unโesperienza unica, in due ore e mezza, senza stancare la pancia e la testa: qualcuno non รจ convinto del concetto, ma dipende unicamente dal bilanciamento tra cucina e sala. Per Kresios non cโera alternativa e sono convinto che il futuro vedrร lo sviluppo esponenziale di visioni quali la nostra, ma ammetto che ha senso mantenere i classici nei ristoranti di tradizione ad esempioโ.
Se cโรจ un ristorante che sin dallโapertura ha fatto della “non scelta” la sua filosofia, quello รจ il milanese Contraste. Leggetevi il concept sul sito, che peraltro non riporta la minima traccia di un piatto: โNelle antiche osterie, per scegliere cosa mangiare, non si doveva guardare un lunghissimo menรน. Cโera invece chi ti accoglieva, ascoltava come stavi, ti faceva delle proposte e ti accompagnava con attenzione lungo la cena. A Contraste succede, semplicemente, lo stesso: il nostro menรน รจ lโincontro fra te e la nostra cucina. Ma qui non siamo in unโantica osteria e niente รจ come sembra: in ogni incontro ci si annusa, ci si sorprende, si impara a conoscersiโ.
Alla fine, lo diciamo al direttore Thomas Piras, cโรจ il sospetto di una contemporaneitร basata piรน che altro sulla rivisitazione della formula piรน diffusa nella ristorazione italiana. โNon lo nego, ma cโรจ una differenza sostanziale tra Contraste e unโosteria: io, Matias e Simon (Perdomo e Press, chef e sous chef, ndr) partivamo dalla convinzione che solo un menu come Riflesso potesse raccontare la nostra storia, non ci andava proprio il concetto di una carta con piatti fissi. Poi abbiamo trasformato il tipico rapporto dellโoste con il cliente in un piccolo esame psicologico in cinque-sette domandine sui desideri del giorno che serve anche a sciogliere la situazione, creando il feeling giusto, ma senza mai togliere sorpresa. In questo senso, e anche per la tipologia di Riflesso, la sala รจ fondamentale: non a caso ci abbiamo investito moltoโ.
Altro elemento in controtendenza: se in molti locali si tende ad asciugare i degustazione, a Contraste si lavora invece per aumentare la ventina di portate che per quanto siano in versione tapas, impegnano comunque il cliente. โLe scegliamo da una cinquantina di ricette che la brigata รจ in grado di preparare a ogni servizio e, per evitare ripetizioni, abbiamo un database che registra le scelte di ogni commensale. In pratica, se una persona torna la sera successiva allโesperienza, a parte sei-sette classici mangerร piatti completamente diversi. ร anche questo che fa osteria 2.0โ. Il futuro? โPer me nei ristoranti migliori, le carte verranno ulteriormente ristrette o spariranno, come succede allโestero. Lโunico problema per chi come noi crede nel degustazione sarร abituare gli italiani a una struttura piรน articolata: tradizionalmente cโรจ lโantipasto, poi il primo e dopo ancora la carne o il pesceโฆ Va bene, per caritร , ma spesso finisce che il ruolo centrale sia rappresentato da una pasta, buonissima, introdotta da una proposta fredda e seguita da un secondo spesso inferiore. Ci vuole piรน vivacitร , piรน destrutturazioneโ.
Sin qui, chi per visione (e location) ha fatto una scelta radicale. Allโopposto ci sono i locali che non derogano da una carta imponente. Come Villa Crespi a San Giulio dโOrta: una trentina di piatti. โPenso da cliente e non da cuoco: se esco a cena, voglio godermi la serata e pretendo di mangiare quello che mi va โ afferma Antonino Cannavacciuolo โ se ho voglia di seguire la proposta della cucina รจ un conto, se sono obbligato un altro. Quanto al mio pubblico, รจ fedele e torna spesso, quindi non posso che avere tanti piatti come piacerebbe trovarli a meโ. Il tipo di clientela, in questo concetto, รจ fondamentale. Francesco Cerea divide il mondo tra locali con pochi tavoli e quelli come il suo Da Vittorio, che allinea anche 150 coperti a servizio. โCapisco benissimo la scelta di chi deve cucinare solo per 15-20 persone, avere una carta in questi casi rappresenta un problema economico e gestionale โ dice โ ma il nostro lavoro deve essere diverso, pensando ai numeri abituali e al fatto che abbiamo ancora tavoli con otto o magari dodici persone. Famiglie al completo, con i bambini, che non vogliono i menu e sono pronte a spendere. Quindi, avanti cosรฌ, tanto piรน che personalmente a me piace scegliere dalla cartaโ. ร il concetto fondamentale dellโaccoglienza, della disponibilitร . Massimiliano Alajmo, che guida il gruppo di famiglia (Le Calandre, Quadri, Amo e molto altro) con il fratello Raffaele lo sottolinea con passione: โAbbiamo tre menu fissi, ricchi e articolati, ma diamo la possibilitร di comporne altri a piacimento. In questo si esprime la nostra visione di totale ospitalitร che deve essere superiore. Nella ristorazione, non bisogna mai dire no a priori ma cercare di fare stare bene, al massimo, il clienteโ.
L’inchiesta continua nel mensile di dicembre del Gambero Rosso.
a cura di Maurizio Bertera
disegni di Daniela Bracco
QUESTO ร NULLA…
Nel mensile di dicembre del Gambero Rosso trovate l’inchiesta completa con il coinvolgimento di Alessandro Tomberli, direttore dellโEnoteca Pinchiorri, Antonio Guida, executive chef del ristorante Seta al Mandarin Oriental di Milano, Stefano Baiocco, executive chef di Villa Feltrinelli a Gargnano, Antonio Santini, maestro di sala e titolare di Dal Pescatore a Canneto sullโOglio, Daniela Piscini, titolare con Philippe Leveillรฉ di Miramonti lโAltro a Concesio, Andrea Leali (premiato dal Gambero Rosso nel 2018 come Chef emergente dellโanno) che gestisce con il fratello Marco il rinnovato Casa Leali a Puegnago sul Garda. E ancora Andrea Berton e Ciccio Sultano. Un servizio che include anche una tabella con tutti i prezzi dei menu degustazione comparati ai prezzi medi dei piatti e un focus su come funzionano e quanto costano i migliori ristoranti del mondo.
Il numero lo potete trovare in edicola o in versione digitale, su App Store o Play Store
Abbonamento qui
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd