Notizie / Attualitร  / Branca investe sulle bevande selvagge e sostenibili di Selvatiq ideate da Valeria Mosca

Spirits

Branca investe sulle bevande selvagge e sostenibili di Selvatiq ideate da Valeria Mosca

Lโ€™interesse del gruppo italiano leader nel settore degli spirits arriva a premiare una giovane realtร  che ha fatto della sostenibilitร  ambientale un valore aggiunto nella produzione di bevande โ€œselvaticheโ€, alcoliche e non alcoliche.

  • 12 Marzo, 2021

Selvatiq. Le bevande wild di Valeria Mosca

A riscoprire e divulgare la cultura del foraging, Valeria Mosca ha dedicato gli ultimi dieci anni della sua attivitร , incarnata dal centro di ricercaย Wooding Wild Food Lab,ย nato in Brianza per studiare, catalogare e trasformare il cibo selvatico. Tra gli interessi del laboratorio, la sperimentazione sulla miscelazione, intesa perรฒ come atto critico e culturale – sempre a partire dal foraging, di tipo conservativo โ€“ riveste da tempo un ambito di studio privilegiato. Raccolta nel libro Wild Mixology (edito da Mondadori nel 2016), la ricerca si รจ concretizzata nellโ€™ultimo anno col progetto Selvatiq, produzione di spirits e bevande analcoliche che privilegia lโ€™idea di un bere intelligente, salutare (perchรฉ spesso le fermentazioni di Wooding sviluppano probiotici e sostanze che fanno bene allโ€™organismo) e sostenibile.

Raccolta di rami di abete

Come nascono le bevande di Selvatiq

Coniugando la piacevolezza del gusto con la tutela ambientale, dal momento che i prodotti Selvatiq nascono a partire dalla raccolta di botaniche invasive o aliene, che hanno cioรจ un impatto negativo sullโ€™ecosistema naturale, mettendo a rischio lโ€™equilibrio della biodiversitร  locale. Le bevande naturali, alcoliche e non, di Selvatiq, dunque, si propongono di salvaguardare lโ€™identitร  (e il gusto) di territori specifici, individuati per i loro habitat peculiari, dalla Valtellina alla Val Marenco, passando per il Mincio e la costa Mediterranea. A un anno dallโ€™esordio del brand, Selvatiq ha giร  messo sul mercato tre spirits โ€“ Beyond gin, Beyond vermouth e Beyond bitter โ€“ e due sode, una allโ€™abete rosso, lโ€™altra a partire dalle foglie del fico selvatico. Il progetto fa capo a Valeria e Stefano Tosoni, che per Wooding si occupa di curare progetti speciali, e nasce in collaborazione con lโ€™imprenditore Charles Lanthier, che per primo ha creduto nellโ€™idea.

Branca investe in Selvatiq

Ora, perรฒ, Selvatiq raccoglie anche lโ€™interesse di uno storico gruppo del beverage made in Italy, Branca International, che si dice pronto a investire sui drink selvatici della giovane realtร . Con 12 brand principali e oltre 54mila tonnellate di prodotto imbottigliato e distribuito in 160 Paesi del mondo, Branca รจ leader nel settore degli spirits, e il suo avvicinamento al mondo del bere sostenibile รจ indubbiamente un segno dei tempi che cambiano: โ€œSpesso i marketing di grandi gruppi si nutrono del concetto di sostenibilitร  senza capirne lโ€™essenza. Poter contare invece sullโ€™appoggio concreto di una realtร  industriale come Branca, che si mette in prima linea perchรฉ ha capito il messaggio e le potenzialitร  di questo approccio รจ un passaggio importanteโ€ spiega Stefano Tosoni โ€œPer quanto riguarda noi, avere lโ€™attenzione di un partner italiano con questa storia ci conferma che il lavoro fatto finora va nella giusta direzione. E questo ci riempie di orgoglio. Selvatiq non รจ mai stato solo un progetto di business, ma un modo per divulgare la nostra idea di sostenibilitร : avere un potenziatore del messaggio delle dimensioni e della credibilitร  di Branca รจ molto interessanteโ€. Del resto, lโ€™esperienza di Selvatiq era partita sotto una buona stella: โ€œLโ€™anno scorso siamo riusciti a concretizzare un interesse che portavamo avanti da tempo grazie alla scommessa di un fondo di investimento come Dlf, che ha sempre cercato progetti orientati alla sostenibilitร  ambientale. Siamo partiti da una consulenza per un gin, per arrivare a sviluppare un vero e proprio ramo aziendale di Wooding dedicato alla ricerca su alcolici e bevande wildโ€.

La soda mediterranea di Selvatiq

Un anno di Selvatiq. Progetti per il futuro

Il 2020 รจ stato un anno sfidante: โ€œNoi lavoriamo su volumi contenuti, soprattutto per gli spirits, perchรฉ tutto dipende dalla raccolta di botaniche disponibili in una quantitร  finita. Di certo, perรฒ, non abbiamo potuto contare troppo sul mercato della ristorazione, che vorremmo fosse il nostro primo cliente. Ma abbiamo lavorato bene sul digitale, strutturando uno shop online che dร  respiro al progettoโ€. Branca, dunque, investe su una realtร  giร  ben posizionata sul mercato, seppur giovane: โ€œLoro probabilmente avevano bisogno di completare lโ€™asset con unโ€™azienda orientata alla sostenibilitร . Niccolรฒ Branca รจ una persona molto affine a noi, giร  sensibile a certe tematiche, attento allโ€™alimentazione. Ora, di comune accordo con loro, il nostro futuro passerร  attraverso il lancio di nuovi prodotti, dedicati a un habitat ancora diverso, che รจ quello del fiumeโ€. Per quel che riguarda i numeri, come si diceva, non potranno crescere piรน di tanto: โ€œSarร  piรน facile per le bibite analcoliche, realizzate a partire da ingredienti di cui abbiamo grande disponibilitร . Il rapporto con Branca si traduce anche in uno scambio reciproco di benefici, il loro know how, la nostra sensibilitร  al temaโ€.

โ€œQuesta decisione รจ unโ€™ulteriore conferma di quanto la sostenibilitร  e la natura siano parte dell’identitร  di Branca e direttamente connesse allโ€™eccellenza che intendiamo raggiungere. Questa partnership riflette la nostra filosofia di voler preservare i territori, ma anche di voler rispondere alla crescente attenzione dei consumatori alla salute e al benessereโ€, ribadisce pure Niccolรฒ Branca, Presidente e Amministratore Delegato della holding.

www.selvatiq.com/

a cura di Livia Montagnoli

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]