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Per mangiare più vegetale, basta non scrivere "vegano" sulla confezione

Negli Stati Uniti il consumo di carne ĆØ ancora troppo elevato, per questo un gruppo di scienziati ha escogitato un metodo per promuovere meglio i prodotti vegetali.

  • 19 Dicembre, 2023

Come convincere le persone a ridurre il contenuto di carne? Semplice, basta non definire gli alimenti ā€œveganiā€. Uno studio condotto dalla City University of New York ha dimostrato che le persone sono più allettate da un prodotto che si spaccia per ā€œsalutareā€ o ā€œsostenibileā€ piuttosto che vegetale.

Le etichette vegan non funzionano

Ā«Le etichette che enfatizzano i benefici di un prodotto potrebbero essere molto meglio di quelle che pongono l’accento sul contenuto di un prodotto, specialmente quando si tratta di cibi veganiĀ» ha spiegato Patrycja Sleboda, a capo del gruppo di ricerca che ha condotto l’esperimento su base nazionale coinvolgendo più di 7mila americani, a cui ĆØ stata data la possibilitĆ  di scegliere tra cesti regalo con o senza prodotti animali. I cesti senza carne erano etichettati in maniera diversa tra loro, alcuni come ā€œveganiā€, altri ā€œvegetaliā€, ā€œsalutariā€, ā€œsostenibiliā€ o anche ā€œvegani e sostenibiliā€.

Solo il 20% dei partecipanti ha scelto i cestini ā€œveganiā€, il 27% quelli ā€œvegetaliā€ mentre la maggior parte – più del 40% – ha optato per ā€œsalutariā€ e ā€œsostenibiliā€. Un dato che potrebbe essere significativo per il mercato plant-based, che potrebbe puntare proprio su nomi diversi per catturare di più l’attenzione del pubblico. Ā«Non parliamo di nascondere il contenuto del prodottoĀ» ha specificato WƤndi Bruine de Bruin, tra gli autori dello studio, Ā«durante la nostra ricerca abbiamo descritto ogni singolo prodotto presente nel cestino, solo non lo abbiamo etichettato come ā€œveganoā€Ā».

Scopri tutto sul seitan

Chi ha paura dei prodotti vegani?

Ma perchĆ© la parola ā€œveganoā€ ĆØ cosƬ respingente? I ricercatori hanno notato che il termine viene spesso associato a qualcosa di negativo, in parte perchĆ© potrebbe evidenziare qualche mancanza nel prodotto, anzichĆ© sottolinearne i benefici. Ā«Quando si parla di ā€œsostenibileā€ o ā€œsalutareā€ il prodotto diventa immediatamente più attraente, forse perchĆ© ĆØ un’aggiunta, anzichĆ© una carenzaĀ». Insomma, descrivere un cibo ā€œcon vantaggiā€ per l’ambiente o la salute funziona di più che etichettarlo come ā€œsenza uova e latteā€.

Le considerazioni da fare, però, sarebbero molte altre: il senso di colpa che spesso scaturisce dai dibattiti con persone vegane, l’automatica dissociazione tra animale e carne che avviene nella nostra mente quando ci mettiamo a tavola, e che un’etichette verde mette in evidenza e ci costringe a guardare, e anche lo scetticismo ancora diffuso verso alcuni prodotti come soia, seitan e simili. Ma lasciamo che siano gli scienziati a tirare le somme.

Le etichette d’avvertenza

L’obiettivo dello studio era quello di cercare un modo per convincere sempre più americani a ridurre il consumo di carne, ma sembra che a prescindere dalle etichette, i cestini più popolari siano stati comunque quelli con prodotti animali. Ā«Se vogliamo cambiare davvero le cose, allora la strada da fare ĆØ ancora lungaĀ» ha aggiunto Jack Hughes, ricercatore e psicologo dell’universitĆ  di Durham, in Inghilterra, da tempo impegnato nello studio delle etichette alimentari.

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Hughes si ĆØ concentrato soprattutto sui pacchetti di sigarette e le immagini a corredo, che pensa potrebbero essere utili anche sulle confezioni di carne, magari mostrando la correlazione tra allevamenti intensivi e inquinamento (in Inghilterra, c’ĆØ giĆ  chi sta sperimentando questa tecnica, con buoni risultati) Ā«Concentrarsi sulle conseguenze dei comportamenti degli individui ĆØ importante, ma l’informazione deve essere accattivante, credibili e facilmente comprensibile da tuttiĀ».

 

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