Le indicazioni sono precise. Dobbiamo lasciare la macchina in una zona remota che costeggia il fiume, una decina di chilometri da Parrano. Siamo in una delle maggiori zone boschive dโItalia, una riserva naturale da tremila ettari di bosco dichiarata Patrimonio Unesco. Jeep, e dopo una collezione di buche raggiungiamo lโEremito, il primo resort di lusso per viaggiatori solitari dโEuropa.
ร il sogno di un visionario romano, Marcello Murzilli, che negli anni Ottanta ha fatto fortuna con il marchio di moda El Charro (pelletteria). Poi, ha girato il mondo in barca a vela: ยซHo vissuto per 14 anni nella giungla messicana, una riserva naturale di 10mila ettari. Quellโesperienza forte me la sono portata dentro. Cercavo un posto mio, per persone come me. Ho iniziato a girare per eremi e monasteri, la mia vera passione, alla ricerca della mia stradaยป. Il tono di voce รจ lento e solenne. La meta lโha trovata in Umbria, nel 2009 ridร vita a un vecchio eremo ridotto in un cumulo di sassi. Lavora la pietra da vivo con un maestro del villaggio, Rolando. Nessun architetto, ma idee precise: un eremo laico, contemporaneo.
Non ci sono connessioni internet, telefoniche, televisori: digital detox totale. Le stanze, ovvero le โcelluzzeโ, sono di nove metri quadrati con un letto in ferro, una seduta in pietra e una brocca per lโacqua. Stop. Al pomeriggio ci concediamo un bagno al calore del vapore nella sala benessere. Cโรจ chi fa yoga e chi legge romanzi dโamore. Si cena tutti insieme, alle 19:30, rigorosamente in silenzio, al ritmo dei canti gregoriani. Non fiata nessuno, si mangia una cucina vegetariana semplice, povera: ยซHo studiato le ricette monastiche, si mangia quello che offre lโortoยป. Da bere acqua o vino rosso. Ruspante, non certo indimenticabile. Vediamo alcuni turisti americani un poโ imbarazzati, un canadese, un tedesco, con cui familiarizziamo alla fine dellโembargo acustico.
Non siamo mai stati in un luogo cosรฌ. Il sacro e il lusso trovano una soluzione spiazzante. Non ci sono vie di uscita, siamo costretti a fare i conti con noi stessi. La mattina dopo facciamo una passeggiata lungo il fiume, non vediamo che bosco e un paio di cervi. Ricaricate per bene le pile, si riparte.
Eremito – Localitร Tarina 2 โ 05010 Parrano (Terni) Sito
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd