ร una p che fa la differenza quella che distingue il chiacchierato โ loro malgrado โ lavoro dei food riders, da quello dei Food Priders. E nella Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare i protagonisti sono loro, ambasciatori bici muniti del Food Pride, che per le strade di Torino trasportano il cibo invenduto recuperato nei negozi di prossimitร per consegnarlo a destinazione, presso i punti di raccolta di Pozzo Strada, Borgo San Paolo, Porta Palazzo e Borgo Vittoria. Il progetto, comโรจ logico che sia, non nasce nรฉ si esaurisce in un giorno, e per tutto il 2019 si svilupperร intorno ad attivitร di formazione e sensibilizzazione contro lo spreco alimentare e per una corretta alimentazione che limiti gli scarti. Il fulcro, perรฒ, restano i food priders, che la propria attivitร di recupero delle eccedenze ancora commestibili lโhanno avviata tempo fa al mercato di Porta Palazzo, quando i banchi chiudono e il volume di scarti da riciclare di uno dei mercati piรน grandi dโItalia รจ ingente.
Presto, forte del suo successo, lโiniziativa sarร estesa anche ad altri mercati della cittร , e nei Comuni della prima cintura torinese, come Nichelino, e lโidea รจ quella di coinvolgere anche le scuole, con lezioni frontali che indirizzino i ragazzi a una gestione consapevole dei rifiuti. Poi arriveranno le cene sociali, gli eventi di piazza, le lezioni di cucina antispreco gratuite, rivolte a chi vive in difficoltร economiche, perchรฉ possa imparare a razionalizzare le risorse. Non a caso, sciogliere lโacronimo Pride evidenzia tutte le finalitร di un progetto ambizioso fondato sulle buone pratiche: Partecipareย Recuperareย Integrare Distribuire edย Educare.
Dunque oggi, vedendo sfrecciare un food prider in bicicletta, sarร bene riflettere sulla situazione di un fenomeno che in Italia e nel mondo รจ ben lungi dallโestinguersi: nonostante i buoni risultati della Legge Gadda, nel nostro Paese ognuno getta nella spazzatura in media 65 kg di buon cibo ogni anno (dati del Food Sustainability Inde). Nel mondo, invece, la portata del fenomeno รจ ancor piรน spaventosa: il 40% del cibo prodotto e messo in vendita viene sprecato senza mai raggiungere la tavola. Ecco perchรฉ anche le โpiccoleโ operazioni virtuose possono rivelarsi utili alla causa: da quando รจ partito nellโarea mercatale di Porta Palazzo, il progetto Food Pride ha permesso di recuperare e redistribuire circa 60 tonnellate di prodotti ortofrutticoli destinati al macero, a vantaggio di 200 famiglie indigenti che nel 2018 hanno usufruito dellโiniziativa. E con un significativo abbattimento dei costi economici e ambientali per la cittร di Torino e i torinesi.
Oggi, intanto, a Roma si riuniscono allโEmpam lโagroeconomista Andrea Segrรจ e Luca Falascioni, coordinatore della Giornata di Prevenzione istituita con il sostegno del Ministero dellโAmbiente. Ad ascoltarli, centinaia di studenti, che prenderanno parte al panel Educazione Alimentare, un gioco da ragazzi. Sarร un modo per celebrare anche i 20 anni di attivitร dellโassociazione Last Minute Market, nata come costola dellโUniversitร di Bologna per lottare contro lo spreco alimentare. E lโoccasione per riflettere sui dati aggiornati di un fenomeno che riguarda soprattutto la sfera casalinga, dove le cattive pratiche sono dure a morire, anche se non sempre โ e non in modo cosรฌ univoco โ le statistiche sulle abitudini di consumo degli italiani parlano chiaro: il rischio, come rivela lโanalisi del Fatto Alimentare, รจ quello di cadere nellโallarmismo di una leggenda metropolitana che si ripete da anni. Quindi bando alla spreco, sรฌ, ma con criterio.
ย
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd