Dagli studenti fuori sede ai professionisti con poco tempo a disposizione. Sulle scrivanie e tavole degli italiani c’รจ sempre meno spazio per la schiscetta ma sempre piรน posto per i pasti pronti. Merito dell’ampliamento dell’offerta “ready to eat” nei negozi e nei supermercati, che negli ultimi anni ha garantito una vera e propria esplosione del segmento. Un’evoluzione del vecchio panino al banco gastronomia che ha fatto registrare in Italia, come nel resto d’Europa, un’espansione dei cibi che non devono essere cucinati o riscaldati prima di essere mangiati in pausa pranzo e perchรฉ no a casa. A testimoniarlo sono i numeri delle vendite. Secondo i dati della societร di ricerca Circana, il settore del “retail ready to eat” rappresenta il 3,5% del mercato foodservice in Italia, con un valore di 2,5 miliardi di euro. Una fetta importante – anche alla luce della crescita del comparto nel 2024 del 15,3% rispetto al 2017 – ma inferiore alla media di mercato europea del 5,5%. Che offre comunque unโopportunitร di sviluppo per il mercato italiano, come afferma Edurne Uranga, vicepresidente Foodservice Europe di Circana: ยซIl consumo immediato rappresenta un bacino di crescita per il retail, che mira a conquistare una quota maggiore del foodserviceยป.
Giร , perchรฉ i consumatori sono sempre piรน interessati a soluzioni rapide e accessibili per i pasti, anche al di fuori dei canali tradizionali. Le scelte dei clienti non si basano piรน esclusivamente sulla tipologia di esercizio, ma su fattori come comoditร , prezzo ed esperienza. Elementi che, come sottolineato dalla ricerca, rendono i supermercati e loro pasti pronti, un tempo considerati unโalternativa secondaria, veri e propri competitor di bar e ristoranti. Basti pensare che la quota di mercato della ristorazione tradizionale รจ scesa dal 79% nel 2021 al 77% nel 2024, mentre i canali non commerciali comeretail, distributori automatici o stazioni di servizio sono passati dal 21% al 23%.
Un motivo in piรน per far convergere retail e ristorazione. Grazie al ready to eat, sempre piรน supermercati offrono servizi di ristorazione in loco, mentre le vending machine e i salad bar contribuiscono a ridefinire i confini tra i due settori. I retailer espandono lโofferta di piatti pronti, mentre le catene di ristorazione esplorano nuove strategie, come collaborazioni con la grande distribuzione e la creazione di proprie linee di prodotti pronti all’uso.
Secondo Luciano Sbraga, direttore del Centro Studi Fipe Confcommercio, la crescita del settore ready to eat si concentra soprattutto nella fascia del pranzo, legata a consumi funzionali e alla diffusione dello smart working. ยซGiร prima della pandemia si registrava un aumento della domanda di pasti veloci e dal buon rapporto qualitร -prezzo. La tendenza si รจ consolidata e anche i pubblici esercizi si stanno adattando con soluzioni come il delivery e il take awayยป, racconta aย IlSole24Ore.
Eppure, nonostante lโevoluzione del mercato, lโimpatto sulla ristorazione tradizionale rimane limitato. ยซSi tratta di un fenomeno che impatta solo parzialmente la ristorazione piรน tradizionale. ร vero, – continua Sbraga – registriamo un calo delle visite a pranzo dellโ1% circa, anche se a valore cโรจ una crescita. Ma se consideriamo tutte le occasioni di consumo, dalla colazione alla cena, i nostri dati sono confortantiยป. Un motivo in piรน, sottolinea il direttore Fipe, per non vedere come una minaccia i punti ristoro della grande distribuzione. “Queste attivitร rientrano a tutti gli effetti nel settore dei pubblici esercizi. La distribuzione commerciale si sta adattando ai cambiamenti nei consumi, ma non si tratta di concorrenza sleale, purchรฉ vengano rispettate le regole del mercato”, conclude.
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