La partnership

Un collettivo di panificatori torinesi che serve pane-burro-acciuga per raccontare il valore della condivisione

Si chiama Bread Bro, โ€œFratelli di Paneโ€ ed รจ il nuovo โ€œ temporary brandโ€ nato a Torino espressamente per Terra Madre-Salone del Gusto. Una partnership mirata di tre nomi eccellenti della panificazione/lievitazione torinese

  • 24 Settembre, 2024

Si chiama Bread Bro, โ€œFratelli di Paneโ€ ed รจ il nuovo โ€œ temporary brandโ€ nato a Torino espressamente per Terra Madre-Salone del Gusto, che si svolge nel capoluogo torinese dal 26 al 30 settembre. Una partnership mirata di tre nomi eccellenti della panificazione/lievitazione torinese. Tutti giovani, appassionati, motivati. Sono Sergio Scovazzo di Grano โ€“ Fornai in Fermento di Santena, tre pani nella Guida Pane e Panettieri dโ€™Italia del Gambero Rosso, Enrico Murdocco di Tellia Lab, due pani per la guida Gambero e tre rotelle nella guida Pizzerie per la pizza al taglio, e Jacopo Pistone di Cibrario, caffetteria, pasticceria, panetteria nellโ€™omonima via del quartiere liberty del Cit Turin.

Tre amici innamorati dello stesso mestiere che si sono conosciuti in occasione di eventi, hanno capito di avere la stessa visione, e hanno deciso di unirsi espressamente per portare alla vetrina internazionale di Terra Madre un messaggio preciso: la possibilitร  di un modo diverso di pensare alla panificazione e di far emergere i valori professionali di un gruppo andando al di lร  della concorrenza tra singoli, puntando ad offrire al pubblico una varietร  di prodotti di altissima qualitร . Il collettivo animerร  lo stand dedicato a Terra Madre, dove verranno proposti assaggi di diversi tipi di pane prodotti dai tre panifici, con crostoni di pane, pane-burro-marmellata, pane-burro-acciuga oltre a pizze, panini e panettoni. Tutti come prodotti Bread Bro, senza indicazione del singolo produttore.

Lโ€™obiettivo e le parole dโ€™ordine

Perchรฉ unirsi e qual รจ lโ€™obiettivo dei Bread Bro? Le parole dโ€™ordine dei Fratelli di Pane sono condivisione, consapevolezza, qualitร  ยซLa nostra collaborazione โ€“ spiega Sergio Scovazzo di Grano, che ha cominciato con la ristorazione e poi รจ stato folgorato sulla via del pane – vuole essere un segnale forte di crescita e di cambio di mentalitร  nel nostro settore Siamo passati attraverso gli anni in cui il mestiere (e nel nostro caso le ricette) veniva custodito gelosamente per il timore di perdere lโ€™unicitร  dei propri prodotti, a una modernitร  in cui la condivisione viene messa al centro, per generare nuove opportunitร  e rendere il consumatore sempre piรน consapevole e abituato a un consumo di qualitร . Per arrivare a questo risultato, bisogna entrare nellโ€™ottica della completa condivisione con i propri colleghi, per andare oltre le logiche del commercio e della competitivitร  e fare qualcosa di innovativo, che tocca lโ€™etica e la responsabilitร  che abbiamo nei confronti dei consumatori e del settore di cui facciamo parte: lโ€™unione delle forze porta a una crescita di cui potremo beneficiare tuttiยป.

Lโ€™idea del brand รจ venuta naturalmente ed รจ piaciuta subito a tutti e tre. ยซLโ€™idea di creare un brand che raccogliesse gli emergenti della panificazione torinese mi ha entusiasmato fin da subito – aggiunge Enrico Murdocco, che ha ugualmente alle spalle esperienze con grandi chef stellati, da Michelangelo Mammoliti e con maestri della panificazione come Renato Bosco, Gabriele Bonci, Renato Padoan- le affinitร  con Sergio e Jacopo ci hanno avvicinato fin da subito, e le nostre differenti esperienze ci hanno arricchito a vicenda. E ci divertiamo anche molto a lavorare insiemeยปย Jacopo Pistone, panificatore e pastry chef di Cibrario ribadisce ยซlโ€™importanza di condividere lโ€™esperienza, e di proseguire in unโ€™ottica di collaborazione anche per il futuroยป.

 

Il pane al centro

Unโ€™idea che non solo colloca al centro il pane, secondo un modello che รจ ormai riconosciuto, ma apre nuove prospettive di collaborazione fra artigiani che vanno nella stessa direzione e puntano a educare a un consumo sempre piรน consapevole e di qualitร . Essere Fratelli di Pane vuol dire puntare alla contemporaneitร  ma tenendo ben salde le radici della tradizione. Vuol dire lavorare ma soprattutto pensare insieme, in un arricchimento reciproco. Il temporary brand durerร  solo 5 giorni, ma lโ€™idea dei Bread Bro potrebbe fare molta strada…

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd