Si chiama Bread Bro, โFratelli di Paneโ ed รจ il nuovo โ temporary brandโ nato a Torino espressamente per Terra Madre-Salone del Gusto, che si svolge nel capoluogo torinese dal 26 al 30 settembre. Una partnership mirata di tre nomi eccellenti della panificazione/lievitazione torinese. Tutti giovani, appassionati, motivati. Sono Sergio Scovazzo di Grano โ Fornai in Fermento di Santena, tre pani nella Guida Pane e Panettieri dโItalia del Gambero Rosso, Enrico Murdocco di Tellia Lab, due pani per la guida Gambero e tre rotelle nella guida Pizzerie per la pizza al taglio, e Jacopo Pistone di Cibrario, caffetteria, pasticceria, panetteria nellโomonima via del quartiere liberty del Cit Turin.
Tre amici innamorati dello stesso mestiere che si sono conosciuti in occasione di eventi, hanno capito di avere la stessa visione, e hanno deciso di unirsi espressamente per portare alla vetrina internazionale di Terra Madre un messaggio preciso: la possibilitร di un modo diverso di pensare alla panificazione e di far emergere i valori professionali di un gruppo andando al di lร della concorrenza tra singoli, puntando ad offrire al pubblico una varietร di prodotti di altissima qualitร . Il collettivo animerร lo stand dedicato a Terra Madre, dove verranno proposti assaggi di diversi tipi di pane prodotti dai tre panifici, con crostoni di pane, pane-burro-marmellata, pane-burro-acciuga oltre a pizze, panini e panettoni. Tutti come prodotti Bread Bro, senza indicazione del singolo produttore.
Perchรฉ unirsi e qual รจ lโobiettivo dei Bread Bro? Le parole dโordine dei Fratelli di Pane sono condivisione, consapevolezza, qualitร ยซLa nostra collaborazione โ spiega Sergio Scovazzo di Grano, che ha cominciato con la ristorazione e poi รจ stato folgorato sulla via del pane – vuole essere un segnale forte di crescita e di cambio di mentalitร nel nostro settore Siamo passati attraverso gli anni in cui il mestiere (e nel nostro caso le ricette) veniva custodito gelosamente per il timore di perdere lโunicitร dei propri prodotti, a una modernitร in cui la condivisione viene messa al centro, per generare nuove opportunitร e rendere il consumatore sempre piรน consapevole e abituato a un consumo di qualitร . Per arrivare a questo risultato, bisogna entrare nellโottica della completa condivisione con i propri colleghi, per andare oltre le logiche del commercio e della competitivitร e fare qualcosa di innovativo, che tocca lโetica e la responsabilitร che abbiamo nei confronti dei consumatori e del settore di cui facciamo parte: lโunione delle forze porta a una crescita di cui potremo beneficiare tuttiยป.
Lโidea del brand รจ venuta naturalmente ed รจ piaciuta subito a tutti e tre. ยซLโidea di creare un brand che raccogliesse gli emergenti della panificazione torinese mi ha entusiasmato fin da subito – aggiunge Enrico Murdocco, che ha ugualmente alle spalle esperienze con grandi chef stellati, da Michelangelo Mammoliti e con maestri della panificazione come Renato Bosco, Gabriele Bonci, Renato Padoan- le affinitร con Sergio e Jacopo ci hanno avvicinato fin da subito, e le nostre differenti esperienze ci hanno arricchito a vicenda. E ci divertiamo anche molto a lavorare insiemeยปย Jacopo Pistone, panificatore e pastry chef di Cibrario ribadisce ยซlโimportanza di condividere lโesperienza, e di proseguire in unโottica di collaborazione anche per il futuroยป.
Unโidea che non solo colloca al centro il pane, secondo un modello che รจ ormai riconosciuto, ma apre nuove prospettive di collaborazione fra artigiani che vanno nella stessa direzione e puntano a educare a un consumo sempre piรน consapevole e di qualitร . Essere Fratelli di Pane vuol dire puntare alla contemporaneitร ma tenendo ben salde le radici della tradizione. Vuol dire lavorare ma soprattutto pensare insieme, in un arricchimento reciproco. Il temporary brand durerร solo 5 giorni, ma lโidea dei Bread Bro potrebbe fare molta strada…
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd