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Tutti pazzi per i cetrioli sottaceto, cibo icona della Generazione Z

Tra abbinamenti azzardati e sfide all'ultimo boccone, TikTok ha decretato un vincitore: il cetriolo sottaceto รจ il nuovo cibo feticcio dei giovani. E a cavalcare lโ€™onda arriva Heinz con il suo ketchup aromatizzato al cetriolo sottaceto

  • 08 Novembre, 2023

Zeta come zoomers. รˆ il nome delle nuove generazioni, i nati tra la fine degli anni Novanta e il 2010, i giovani che, tra un TikTok e lโ€™altro, dettano mode, lanciano trend e tracciano il percorso da seguire per le aziende, anche in fatto di cibo. Lโ€™ultimo amore? I cetrioli sottaceto, sulla cresta dellโ€™onda grazie ai ventenni che non possono farne a meno.

Lo spuntino dei giovani

Sono trascorsi secoli (era la fine dellโ€™Ottocento) da quando gli immigrati dallโ€™Est Europa avevano iniziato a vendere lโ€™umile verdura in salamoia con i loro carretti sulla Lower East Side di Manhattan, e finalmente i cetriolini stanno avendo il loro momento di gloria. Compagni fedeli della polpetta di carne allโ€™interno dellโ€™hamburger, i sottaceti ora invadono i video di TikTok, il social del momento dove nascono le nuove usanze a tavola.

Gli hashtag #pickle (sottaceto) e #pickles contano piรน di 9 miliardi di visualizzazioni, un fenomeno iniziato con il trend dellโ€™involtino, un cetriolo avvolto in una fetta di formaggio sciolto in padella che ha fatto impazzire i ragazzi. Questo รจ stato il punto di partenza ma poi, si sa, da cosa nasce cosa, da video nasce video, e cosรฌ una serie di ricette bizzarre per spuntini fuori dal comune ha cominciato a dominare la scena.

Picklemania, il fenomeno dei sottaceti

รˆ la storia che si ripete: prima cโ€™รจ stato lโ€™avocado, il superfood amato dai millenials, la generazione precedente a cui si deve il boom del frutto un tempo conosciuto solo per la salsa guacamole, e ora tocca ai sottaceti. Che piacciono per la loro croccantezza, il gusto acidulo e perchรฉ considerati piรน sani rispetto a uno snack confezionato.

Come ogni ingrediente sotto i riflettori, i cetrioli hanno valicato fin da subito il confine domestico, lasciando la tavola per approdare su felpe e magliette, diventando una specie di icona per i piรน giovani, tanto che Walmart, la catena di negozi al dettaglio degli Stati Uniti, ha creato una linea di t-shirt dedicate al prodotto.

Un rappresentante di Etsy, sito di e-commerce di articoli fatti a mano, ha dichiarato al New York Post che, tra la primavera e lโ€™estate 2023, le ricerche degli utenti per prodotti “a tema cetriolo” sono aumentate del 41%, mentre quelle per il kit per fare in casa i sottaceti hanno visto una crescita del 405%.

Il nuovo ketchup della Heinz

La Gen Z รจ il futuro e le aziende lo sanno bene. Ecco perchรฉ molti produttori decidono di ascoltare sempre piรน le esigenze dei giovani e andare loro incontro. A cavalcare lโ€™onda della picklemania รจ stata la Heinz, che ha lanciato un ketchup aromatizzato al cetriolo sottaceto. โ€œIl desiderio per condimenti piรน azzardati e insoliti ormai รจ in crescita da un po’, e va soddisfattoโ€ ha spiegato la direttrice creativa di Heinz Katie Peterson.

Una scelta quasi automatica per l’azienda, che non vuole deludere i consumatori: โ€œQuesta fissazione per i sottaceti, e lโ€™amore che i tanti fan della Heinz continuano a dimostrare per il nostro ketchup, ci ha portato a unire i due elementi insiemeโ€. Attualmente, il ketchup al cetriolo รจ disponibile solo nel Regno Unito e non approderร  negli altri mercati prima del prossimo anno.

Intanto, tutti gli estimatori dei sottaceti possono contare su unโ€™ampia gamma di prodotti a tema, come le patatine in busta oppure i leccalecca creati dalla Van Holten, tra i brand di cetrioli sottaceti piรน famosi in America, noti per il loro format snack monoporzione. Lo stesso marchio protagonista di uno dei trend piรน in voga sui social, lโ€™hot pickle challenge, una sfida che consiste nel mangiare un cetriolo molto piccante senza reagire.

Una competizione che, come spesso accade, รจ sfuggita di mano, causando qualche problemino a chi non riusciva a gestire il piccante, senza considerare la quantitร  di sale presente in ogni bustina, pari quasi all’intera dose giornaliera consigliata dai nutrizionisti.

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