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Hotel. Milano: chi sono i clienti in questo periodo?

Pochi ospiti, per lo piรน italiani. Tempi duri per gli alberghi, ma anche in questo momento cosรฌ complicato non manca qualche sorpresa. La situazione di Milano.

  • 22 Gennaio, 2021


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โ€œLa situazione รจ molto difficile, direi tragicaโ€. Non usa mezzi termini Roberto Martone, presidente del Magna Pars, cinque stelle lusso milanese, che occupa gli spazi che furono della fabbrica di profumi della famiglia Martone. Dopo circa 6 mesi di chiusura e un’attivitร  a singhiozzo a causa delle misure anti Covid, la riapertura dell’Hotel ร  Parfum รจ vissuta come un presidio di resistenza: โ€œteniamo aperto solo per far vedere che non siamo mortiโ€ dice Martone e racconta di un inizio 2021 ancora in grande sofferenza. Chi ha aperto prima – come il Principe di Savoia (Dorchester Collection) – testimonia di un andamento ondivago: a un settembre bellissimo animato anche da alcuni eventi, รจ seguita la seconda battuta di arresto di metร  ottobre, che ha condizionato fortemente i flussi di clientela: โ€œl’occupazione dipende dalla situazione contingenteโ€ spiegano dall’hotel. Lo spauracchio delle restrizioni affina l’arte del navigare a vista per rispondere ai costanti (e bruschi) cambi di rotta, tanto che qualcuno preferisce rimanere chiuso, approfittando di questi tempi morti per apportare migliorie alla struttura; รจ il caso del Park Hyatt, sede del Vun, ristorante Tre Forchette nella guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso, dello chef Andrea Aprea.

Il cortile interno di Da Noi In al Magna Pars

Hotel: Milano e i grandi appuntamenti mancati

Il vaccino rappresenta la luce in fondo a un tunnel che si รจ rivelato molto piรน lungo e tortuoso del previsto. โ€œSiamo stati chiusi nel periodo di Natale, fino all’11 gennaioโ€ continua Martone. Non hanno voluto mancare l’appuntamento con la settimana della moda maschile, un’inedita (e speriamo unica) edizione da remoto, che ha lasciato il segno sulla cittร : โ€œnormalmente per l’occasione dovevamo mandare via le persone, quest’anno abbiamo avuto un terzo delle presenze abitualiโ€. Appena il 33%, comunque un picco in questo periodo: โ€œadesso siamo intorno al 10%โ€ continua. Nulla in confronto all’80%, occupazione media raggiunta a 7 anni dall’apertura della struttura.

Un calo calcolabile tra il 60 e il 70% in meno rispetto alla straordinaria annata 2019 per il The Gray hotel – sola struttura milanese aperta tra quelle del gruppo Sina – โ€œin una posizione centralissima tra l’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele e il Duomoโ€ commenta il Brand Strategy Manager Francesco Salvo โ€œmolto apprezzata dalla clientelaโ€ che in questo momento di restrizioni puรฒ godere di un’atmosfera irreale: โ€œMilano รจ vuota: una visione che spaventa anche se รจ molto suggestiva… speriamo sia l’ultima volta che si puรฒ vedere la cittร  cosรฌโ€.

The Gray - Sina Hotels

The Gray – Sina Hotels

Alberghi: Milano. Chi sono i clienti?

La maggior parte degli ospiti che approdano all’ombra della Madonnina in questo momento sono italiani, gente che si muove per lavoro: โ€œin genere durante la settimanaโ€ anche se qualche straniero c’รจ. Come Roma, anche Milano si รจ trasformata per qualche tempo in un set cinematografico, รจ stato per una produzione inglese stabilitasi al Magna Pars a dicembre. Ma tranne rare eccezioni โ€“ come nel caso di chi รจ stato a Milano per la fashion week – gli ospiti si fermano poco, un paio di giorni al massimo in mezzo alla settimana.

Poco flusso, in maggioranza locale anche per il The Gray – di solito scelto da una clientela internazionale in arrivo soprattutto da Stati Uniti e Regno Unito – poco leisure e un po’ business: un passo indietro rispetto a una Milano che negli ultimi 15 anni ha conquistato appeal come meta turistica, oltre che capitale professionale. โ€œCon la pandemia alcune multinazionali hanno proibito i viaggi, e tra chi si sposta per lavoro ci sono soprattutto consulenti privati o dipendenti di piccole realtร  che non hanno policy stringentiโ€ aggiunge Salvo.

Diversa la situazione del Principe di Savoia dove la clientela โ€“ anche qui principalmente corporate – รจ equamente distribuita tra italiani e stranieri e l’affluenza maggiore si riscontra nei feriali (tipico del business travel) e per soggiorni brevi, โ€œsono flussi difficili da gestire perchรฉ improvvisi, senza anticipoโ€. Hanno riaperto a fine agosto, anche a seguito delle richieste dei clienti abituali che hanno dato e continuano a dare messaggi di fiducia: โ€œaspettavano che il Principe riaprisse per soggiornarviโ€ raccontano. โ€œLe personeโ€ aggiungono โ€œritengono di essere in un posto sicuro, dove vengono applicate tutte le norme sanitarieโ€. A fare da sfondo, una comunicazione dedicata alle misure e ai protocolli di sicurezza attuati, come avviene pure al The Gray – โ€œabbiamo pubblicato la travel safety sul sito per comunicare le nostre misure, che sono piรน rigide delle disposizioni di leggeโ€ fanno sapere.

Magna Pars. Ristorante Noi In

Magna Pars. Ristorante Noi In

Quali sono le scelte dei clienti in fatto di cibo?

Obbligati ai pasti nelle quattro mura dell’hotel, in molti, tra i clienti del Magna Pars, scelgono di consumare la cena in una delle 60 suite, complici gli ampi spazi a disposizione che le rendono simili a mini appartamenti con veri tavoli da pranzo. Gli orientamenti? โ€œPiรน che cene elaborate, magari con degustazione, preferiscono delle opzioni piรน sempliciโ€. Nulla a che vedere con il percorso gourmet che in genere guida l’offerta del Noi In, il ristorante dell’albergo, che tra le proposte ha anche un menu ispirato alle essenze che celebra la storia della famiglia.

Principe di Savoia. Il Salotto

Principe di Savoia. Il Salotto

Con il ristorante Acanto chiuso โ€“ riaprirร  l’1 febbraio – il Principe di Savoia dirotta sul Salotto e sul room service l’offerta food, โ€œc’รจ la carta del Salotto e abbiamo rivisitato la proposta del ristorante. Gli orientamenti degli ospiti? Quick lunch o dinner nella settimana, piรน gourmet nel week endโ€. Da quando รจ arrivato Alessandro Buffolino, nel 2016, l’Acanto si รจ svincolato dai confini della ristorazione da hotel per acquisire una sua personalitร , rivolgendosi al pubblico cittadino e non piรน solo agli ospiti dell’albergo, non solo: โ€œquando รจ potuto stare aperto, il ristorante รจ stato un traino anche per le camereโ€.

Magna Pars Lounge Bar

Magna Pars Lounge Bar

Hotel. Milano e lo staycation

โ€œAvevamo proposto anche formule staycation, rivolte ai milanesiโ€ riprende Martone. La risposta? โ€œBuona, ma poi hanno chiuso tutto e non se ne รจ fatto piรน niente. Adessoโ€ continua โ€œla stiamo riproponendo per il week end di San Valentino con un menu ad hocโ€. Tra le varie insegne del gruppo Sina, quella che ha risposto meglio alla proposta staycation รจ il Brufani di Perugia, ma anche a Milano ha avuto il suo riscontro, pur se di misura โ€œรจ un’idea che ha preso molto, soprattutto per sopperire alla mancanza di offerte culturali e di divertimento: rappresenta un momento di svago dal periodo stressante che stiamo vivendoโ€, le formule oltre al prezzo ridotto, per stanza, cena e prima colazione prevedono anche il late check out; parola chiave รจ flessibilitร  โ€œeravamo giร  allenati: siamo nel segmento hotellerie di lusso da 60 anniโ€.

Acanto del Principe di Savoia

Principe di Savoia. Acanto

Parola d’ordine: flessibilitร 

โ€œBisogna essere pronti e modulare le offerteโ€ รจ il mantra anche del Principe di Savoia che tra delivery (attraverso la piattaforma Cosaporto) e take away sta testando un nuovo mercato: dal panettone ai piatti firmati Acanto: โ€œabbiamo appena fatto uscire un novo menu, pian pianino sta prendendo piede, Milano รจ molto ricettiva per queste iniziativeโ€. Di questi giorni รจ il lancio dell’afternoon tea, con scones sandwich, cioccolato e dolci vari. In quest’ottica di ampliare la gamma dei servizi e dei benefit, anche altre proposte, dal check in e check out senza vincoli di orario, ai pacchetti con parcheggio incluso – โ€œi clienti ora si muovono soprattutto con la macchinaโ€ – ad altri che strizzano l’occhio a chi cerca una pausa cittadina (includendo un credito da 100 euro da spendere nell’F&B o nella Spa, quando aperta).

Magna Pars โ€“ Milano – via Forcella, 6 โ€“ 02 8338371 – https://www.magnapars-suitesmilano.it

Principe di Savoia โ€“ Milano – piazza della Repubblica 17 – +39 02 62 301 – https://www.dorchestercollection.com/it/milan/hotel-principe-di-savoia/

The Gray โ€“ Milano โ€“ via San Raffaele, 6 – 02 7208951 – https://www.sinahotels.com/it/h/sina-the-gray-milano/

a cura di Antonella De Santis

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