Un nuovo marchio per lโimmagine del Consorzio Chianti Colli Fiorentini. ร questo il desiderio del consorzio di tutela, lโunico che nel suo nome rimanda alla cittร di Firenze, toscano per ripensare la sua identitร grafica in funzione di una comunicazione e promozione piรน efficace del consorzio stesso e dei suoi prodotti. Cosรฌ nasce il bando di concorso rivolto in particolare a studenti e studi grafici chiamati a ideare a realizzare un nuovo marchio che in modo originale leghi lโimmagine del consorzio alla cittร di Firenze. Per presentare i progetti cโรจ tempo fino al 20 giugno 2019, in palio un piccolo premio in denaro e la soddisfazione di veder concretizzata la propria idea. Il marchio dovrร essere formato dal logo e dal suo logotipo, unendo quindi una parte grafica alla scritta che riporti la sola dicitura Chianti Colli Fiorentini; inoltre, รจ indispensabile utilizzare per la composizione del nuovo marchio, una โgrafia al trattoโ, usando liberamente uno o piรน colori, ma escludendo categoricamente immagini fotografiche.
Per quanto riguarda i valori che il marchio dovrร trasmettere, lโidea dovrebbe essere โespressione di un senso di territorialitร inteso come identitร di territorio ma anche come identitร della comunitร sociale di riferimento, lโespressione di un senso di contemporanea continuitร con la tradizione, nonchรฉ un senso di profondo rispetto ambientale e di longevitร โ. Tenendo conto anche dellโutilizzo che del marchio dovrร essere fatto: forma e proporzioni, nello specifico, dovranno essere compatibili con lโapplicazione sulle bottiglie di vino che costituiscono il cuore degli interessi del consorzio. La partecipazione รจ aperta a studi di grafica, design, pubblicitร e comunicazione, ma anche a singoli che esercitino la professione come liberi professionisti, laureati e diplomati presso scuole di formazione post-diploma o di livello universitario di belle arti, grafica, design o comunicazione pubbliche e private e istituti o scuole di formazione degli stessi indirizzi.
Lโiscrizione al concorso รจ gratuita, previa email da inviare alla Segreteria del concorso, e prevede la partecipazione a un briefing iniziale che dovrร illustrare meglio i criteri da seguire nella progettazione del marchio. La consegna definitiva del progetto, secondo le modalitร previste, dovrร quindi concretizzarsi entro il 10 settembre 2019. La commissione esaminerร i progetti entro il 30 settembre, valutando lโoriginalitร del marchio, la โmemorabilitร โ e la riconoscibilitร , ma anche il rispetto dei valori del consorzio, la duttilitร e la semplicitร della comunicazione. Il vincitore riceverร i 1000 euro in palio durante una cerimonia di premiazione conclusiva. Il bando completo si puรฒ consultare sul sito del Consorzio Chianti Colli Fiorentini.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd